Modifica abitudini intestinali dopo strana colonscopia

Gentili dottori,

Avendo subito, diversi anni fa l'asportazione di un polipo intestinale benigno, ogni 5 anni mi sottopongo ad una colonscopia di controllo.

Fisiologicamente ho da sempre feci piuttosto morbide, nella precedente colonscopia mi furono diagnosticati "infiammazione emorroidari e rari diverticoli", tre mesi fa, in un'altra regione, ho subito una colonscopia, della durata di dieci minuti, (mi chiedo se sia un tempo adeguato), la risposta è stata "nessuna lesione endoscopicamente rilevabile".

Avendo, da qualche settimana, fastidio e un pò di dolore nella zona sotto la cassa toracica lato destro, associato ad un cambio di abitudini nell'espulsione delle feci, (con lo stimolo, ma senza l'espulsione e di consistenza comunque morbida e non ben formata); ho richiesto un'ecografia, dove mi è stato riscontrato che il fegato è stato "spinto in alto" dal meteorismo intestinale lato destro.
Mi è stato prescritto l'assunzione di acido butirrico e probiotici, che sembra dopo tre giorni non stanno sortendo effetto.

Resto in attesa di ricevere delle Vostre cortesi opinioni su questo percorso diagnostico e consigli eventuali.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
E' un tempo adeguato.
Probabilmente ha una sindrome dell' intestino irritabile.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la celere risposta; quindi è possibile che attraverso la colonscopia non si sia potuto vedere nulla che preannunciasse un tipo di infiammazione tale, da creare un rigonfiamento dell'intestino da spingere il fegato in alto nella cassa toracica da pigiare sul diaframma?(situazione descritta dall'ecografista). Grazie ancora.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Non saprei, non ho idea di cosa intendesse l' ecografista

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
...il fegato dalla sua posizione normale, risulta posizionato più in alto in modo tale da comprimere il diaframma, a causa del rigonfiamento dell'intestino (a causa di gas).
Confrontando l'ecografia dell'anno scorso e quella più recente.
Lei ritiene, questa, una spiegazione plausibile?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Questa è una definizione morfologica.
Correlarla a un quadro clinico è altra cosa
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#6]
dopo
Utente
Le trascrivo il referto, scritto dall'ecografista:
"Rispetto al precedente controllo si evidenzia cranializzazione epatica per interposizione colica"
Grazie.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Capito

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it