Fastidio e bruciore all'ano dopo evacuazione

Salve

Sono un ragazzo di 30 anni e da qualche settimana (6 settimane circa) soffro di un fastidio al livello dell'ano dopo l'evacuazione.
Fastidio che dura poi tutta la giornata.

Nello specifico, dopo aver evacuato (di solito la mattina) e per tutta la giornata avverto come un senso di bruciore, irritazione.
A volte stando seduto come se uno spillo pungesse l'ano.

Tutto questo non mi impedisce di stare seduto perché appunto non è un dolore.

Preoccupato sono andato da un proctologo che mi ha prima visitato visivamente e poi ha effettuato un'anoscopia con anoscopio.

Durante la visita non ho provato dolore e il dottore mi ha detto che non vede nessun'emorroide o ragade o fistola ma solo un po' di arrossamento.
Arrossamento che anche io ho potuto vedere...

Mi ha detto di non applicare niente e di aspettare 4 settimane.

Quindi ho due domande:

- Secondo voi è giusto non applicare niente visto che questo problema persiste da 6 settimane?
Piu' precisamente questo problema è capitato anche in passato per qualche giorno e poi sparito.

- Con l'anoscopio è possibile vedere possibili emorroide interne?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
No! Se c'è un "arrossamento" va trattato, direttamente o indirettamente es.eliminando particolari alimenti
Si!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore. La ringrazio per la pronta risposta.

Quindi lei mi consiglia di andare nuovamente dal proctologo? O di avere una seconda opinione da parte di un altro dottore?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
È opportuno!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com