Sangue a spruzzo dall'ano senza evacuazione

Salve,
Sono una ragazza di 35 anni, ieri mattina ho notato delle perdite di sangue rosso vivo sulla carta igienica e quando mi sono alzata dalla tazza ho visto che avevo schizzato il sangue dappertutto.
Premetto che ho solo urinato e fatto aria, quindi nessuna evacuazione di feci.
Mi sono allarmata perché non mi era successo prima.
Poi ho continuato a perdere ancora sangue dopo aver evacuato, ma solo sulla carta igienica.
Oggi nulla più.
Da cosa è potuto dipendere?
Ne parlerò anche col mio medico di base (oggi è festivo e non posso).
Mi è capitato qualche settimana fa (spesso) di avere prurito all'ano e a volte ho sporcato gli slip, ma non era sangue.
L'ho sempre associato a qualcosa che avevo mangiato... Non ho mai dato peso a questo, ma forse le due cose sono collegate.
Spero di avere delle risposte a riguardo e soprattutto capire se tutto questo può essere associato a qualcosa di grave.
In passato ho avuto problemi con emorroidi esterne ma sono anni che non mi danno più fastidio e non può essere quello in quanto non ho nulla esternamente.

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà
Cordiali Saluti
Ilaria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave. Si tratta di un sanguinamento tipo emorroidario. Utile una visita proctologica per la corretta definizione della patologia (ma non pensi a brutte patologie).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)