Rettoscopia

Buonasera, vorrei avere una delucidazione.

Ho effettuato la rettoscopia e mi hanno diagnosticato emorroidi e hanno effettuato la biopsia per sicurezza.

Durante la rettoscopia, le emorroidi si differenziano da altre patologie come polipi, tumori ecc?
La
Biopsia è solo pera certezza assoluta?
Un chirurgo nota la differenza no?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Certo che si nota la differenza.
Se ci riporta la risposta, magari, possiamo già capire il perché della biopsia.
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L esame viene condotto fino alla flessura sin. Senza difficoltà.
Due piccoli nodi emorroidari, poco congesti, non sanguinanti. Iperemia, verosimilmente aspecifica dell'ampolla rettale. Biopsie.
La mucosa dei tratti si presenta rosea, distendibile e priva di lesioni degne di nota.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La biopsia è stata fatta per la lieve infiammazione della mucosa.
[#4]
dopo
Utente
Quindi nulla di preoccupante giusto? Grazie per la risposta, buona giornata
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Giusto.