Anite ed emorroidi

Buongiorno Dottori
Ho eseguito una visita proctologica per dolore e fastidio anale ricorrenti.

Il proctologo ha rilevato emorroidi di secondo/ terzo grado congeste.

Anita erosiva lieve particolarmente accentuata sulla parete anteriore del canale anale a cavallo della linea pettinata.

Mi ha consigliato una dieta leggera ricca di scorie vegetali ed acqua, lassativi osmotici, triade in bustine per circa 40 giorni e pentacol gel rettale per 40 giorni.

A distanza di qualche settimana la situazione è migliorata soprattutto per quanto riguarda il dolore anale.

Volevo chiedervi se c'è una correlazione tra emorroidi e anite.

Inoltre, la presenza di muco che ogni tanto noto durante l'evacuazione, può essere dovuta all'infiammazione?

Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, si può essere e le due problematiche possono ovviamente amplificare la sintomatologia, quindi è giusto, come le ha consigliato il proctologo, di agire con farmaci che agiscono in maniera diversa per curare più ampiamente la problematica che lei descrive.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il problema dell'anite è stato riscontrato anche in altre visite eseguite negli anni scorsi. C'è la possibilità di guarire in maniera definitiva?
La perdita di muco necessita di ulteriori approfondimenti?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
C’è la possibilità di guarire, ma possono accadere recidive soprattutto in momenti di particolare stress ed ansia, quindi controlli anche questo aspetto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente, terrò sotto controllo l'ansia ma soprattutto lo stress.
Grazie ancora e buona giornata
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/