Ipertono dello sfintere anale

Salve dottori, vi scrivo per un problema che avverto da un po'.
Premetto che ad agosto fui operato per emorroidi tramite M-M.
Più che problema è un fastidio, ovvero dopo l'atto mi rimane per un po' di tempo una sensazione di fastidio all'interno dell'ano fastidio che avverto soprattutto quando stringo l'ano.
Ad una vista proctologica effettuata qualche giorno fa il dottore ha evidenziato: "ipertono anale reattivo con ematochezia, no ragadi no emorroidi" e mi ha prescritto la cura con dilatan.
Inoltre mi ha spiegato che il problema è che tendo a contrarre l'ano (involontariamente) e ciò mi provoca una rottura dei capillari quando vado in bagno, infatti mi è capitato di avere perdite di sangue.
Quello che volevo chiedervi dato che ho trovato poco e nulla su internet è: l'ipertono di per sé provoca fastidio/bruciore dopo la defecazione anche se in assenza di ragadi o emorroidi?

Sono un po' preoccupato non vorrei si trattasse di altro.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non ho elementi per poter confermare o contraddire quello che il collega ha riscontrato e riferito.
Il suo interlocutore è chi ha eseguito la visita.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore immagino che non possa fare una diagnosi senza controllo. Ciò che volevo sapere era se l'ipertono dello sfintere può portare a sensazioni fastidiose dopo la defecazione, sensazioni che io avverto.
Purtroppo guardando su internet mi sono davvero preoccupato per tutte le cose che si possono verificare in quella zona.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il solo ipertono no!
Ma da quello che le è stato detto non penso che possa essere qualcosa di grave.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com