Varicocele sx recidivo e fastidio sottocostale sx sono collegati?

Buongiorno,

Ho 38 anni e 10 anni fa sono stato operato di varicocele sx e fino all'anno scorso non ho avuto alcun fastidio.
Verso la fine del 2020 dopo un influenza ho cominciato ad avere nuovamente il testicolo gonfio e indolenzito con qualche fitta sporadica.
Inoltre mi é apparso un fastio al sottocostale sx (ho anche l'ultima costola spostata in avanti leggermente) che alle volte si irradia anche dietro e al pettorale.
Le 2 cose possono essere collegate?

Il mio medico di famiglia mi ha fatto fare esami del sangue, delle feci e delle urine che sono risultati tutti nella norma.

Vengo da un periodo di stress (covid, moglie in terapia oncologica e 2 figlie da seguire).

Ad oggi mi è stato dato Daflon 1 v al giorno per il varicocele e 2 v al giorno lexil per quel fastidio sottocostale dicendo che é aria nello stomaco dovuta allo stress.
Non sto avendo grandi benefici.

Cosa ne pensate?

Grazie mille per il vs tempo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Il collegamento diretto tra le due manifestazioni pare poco verosimile. Il fasstidio sottocostale, una volta escluse possibili collegamenti con organi addominali, è frequentemente legato ad una irradiazione anteriore di una irritazione intercostale. In ogn caso una attenta valutazione diretta può essere molto suggestiva.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi, se capisco bene, sarebbe meglio fare una verifica (Ecografia) dell'alto addome per verificare meglio?

Per "irritazione intercostale" cosa intende?
Il medico di base mi ha già fatto verificare CalProtectina e CPK (Creatinchinasi) che , per quello che capisco, essendo entrambe nella norma escludono infiammazioni ossee e muscolari.

Grazie ancora per il suo tempo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parliamo del classico "dolore intercostale" originato dalle radici nervose a partenza dalla colonna vertebrale (midollo spinale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it