Dopo quanto tempo posso riprendere l attività sportiva ed il lavoro dopo intervento varicocele

Ho eseguito un intervento di varicocele di terzo grado ed insieme ho tolto il frenulo.
Tutto questo il 21 maggio.
Ogni tanto sento un dolorino all’altezza della ferita dell’intervento per il varicocele ma penso sia normale vero?
Inoltre mi sono caduti solo due punti su cinque a livello frenulo... posso comunque iniziare un po’ di attività sportiva quale corsetta?
E posso riprendere a lavorare (faccio il cameriere)
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di complicazioni, diremmo che dopo un paio di settimane si può tranquillamente riprendere l'attività fisica anche se con una prudente gradualità. Il suo corpo certamente le segnalerà se si sta affaticando troppo, inducendola a temporeggiare ullteriormente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it