Leggero gonfiore post-intervento varicocele sx

Buongiorno dottori,
ho 23 anni
sono stato operato 33 gg fa per una recidiva di varicocele di 3 -4 al testicolo sx con scleroembolizzazione vene spermatiche sx sec.
Tauber.
La prima operazione è stata svolta nel 2016 con legatura classica.

Dopo 1 mese dall'operazione ed aver seguito tutte le indicazioni del medico, ho riniziato a fare sport leggero e anche l'attività sessuale senza dolori e la sensazione di pesantezza che provavo prima non c'è più.

Un paio di giorni fa mi è venuto un leggero gonfiore nella sacca scrotale sopra il testicolo sx.
Tale gonfiore non mi reca nessun dolore e riesco a fare tutte le attività.
la sensazione al tatto è come se ci fosse dell'aria.

volevo sapere se fosse normale e se tale gonfiore si riassorbe.

Tra 6 mesi avrò da fare lo spermeogramma di controllo e l'ecodoppler.

Cordiali Saluti e grazie per il tempo dedicato.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che ci racconta non sembra nulla di particolarmente drammatico ma si ricordi che, in queste situazioni post-chirurgiche molto particolari, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta mirata e corretta da questa postazione.

Bisogna, a questo punto, riconsultare in diretta il suo andrologo od urologo di fiducia.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/