Dubbi su operazione post varicocele tauber di iv grado

Buongiorno,
Una settimana fa esattamente in data 09/07/2021 ho fatto l'operazione di Varicocele Tauber con un'entità di IV grado.

Il giorno 13/07 sono stato dall'urologo che mi ha rassicurato che andava tutto bene e potevo togliere tranquillamente il bendaggio senza disinfettare più la ferita e lasciarla "respirare".

Ad oggi la stessa è migliorata, i punti si stanno sciogliendo, l'unica cosa è che non mi sono trattenuto in questi giorni e mi sono masturbato, senza arrivare all'eiaculazione.

Ora la ferita è gonfia la sento "dura" nella zona inguinale ed è come non avessi sensibilità al tatto, e il testicolo a volte mi fa un po' male.

Volevo sapere se fosse normale questo dolore e questo gonfiore nella zona della ferita (da sopra e sotto fino in zona testicolo) o se magari masturbandomi abbia infiammato la ferita o il condotto.

Ho sentito il mio urologo che mi ha consigliato di disinfettare la ferita e che se non migliorava di rivederlo.

Grazie mille a chi mi risponderà.

EDIT 21/07/2021Ho sentito il mio urologo specificando il dolore al testicolo e alla "durezza" nella zona della ferita seguita da un'insensibilità della zona interessata.
Mi ha rassicurato dicendomi che è tutto a posto.
Tra 9 mesi dovrò effettuare i due esami per la verifica dell'esito dell'operazione. Funicoli spermatici e spermiogramma.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci pare che possa trattarsi dei normali esiti di questo tipo di intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it