è possibile che un varicocele ritorni?

Buongiorno! Ringrazio anticipatamente chi può fornirmi una risposta in quanto sono molto agitato... nel 2017 sono stato operato di varicocele sabato effettuando un ecografia leggo dal referto questo: minima ectasia del plesso pampiniforme bilateralmente senza significativo reflusso alla manovra di Valsalva.

Ora chiedo è possibile che il varicocele sia ritornato?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

una recidiva e sempre possibile in ogni intervento vascolare, tuttavia non mi allarmerei mentre consiglierei di valutare la sua fertilità attraverso uno spermiogramma e quindi confrontarlo con quello eseguito prima della sua operazione chirurgica di varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it