Vaccino pfizer e varicocele

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 26 anni.
A 15 anni ho subito l'asportazione del testicolo sinistro per una torsione.
Di recente, durante una visita andrologica, ho scoperto di avere un lieve varicocele al testicolo destro ovviamente, che mi è stato confermato tramite colordoppler.

Ho anche effettuato uno spermiogramma (tutto apposto, nessun problema), esami valori ormonali (solamente ft4 lievemente alto 2. 93, il resto tutto nella norma), ecografia testicolare (tutto bene).

Il colordoppler ha evidenziato varicocele di secondo grado.

Ancora non sono vaccinato, e vorrei fare il Pfizer, ma ho dubbi circa il fatto che possa portare complicazioni al testicolo e/o aggravando il varicocele.

Vi è un reale rischio che una cosa del genere possa accadere?
È possibile che il Pfizer possa causare danni, seppur lievi, al testicolo o aggravare il varicocele?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Assolutamente no, non indugi a vaccinarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Sono piú tranquillo ora