Dubbio esito ecografico

Gentili specialisti,

Non mi è chiaro un significato e allora vorrei proporre alla vostra attenzione un dubbio.

Solo a voce, e poi non è stato riportato nell'esito scritto temo per dimenticanza, mi è stato detto di una cicatrice.
Ma io non mi sono tagliato.

Che significato ha una cicatrice NEL testicolo (non scroto ma proprio testicolo) dopo un incidente motociclistico?

Avvenuto ormai da mesi.
Ho fatto eco color doppler.

Vi evidenzio solo che non ho subito dei tagli della cute con sanguinamento esterno ma solo un impatto brutto.

Lo scorto è ed era intatto.

Non è urgente perché la visita ormai l’ho fatta.
Perciò prendetevi pure tempo per rispondere e riposate un po’ anche voi.
Grazie dell’aiuto e del servizio che fate.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è necessario che i traumi del testicolo siano aperti, ovvero con taglio o lacerazione, per lasciare dietro di loro una "cicatrice". E' infatti sufficiente una contusione per causare una lesione chiusa che può guarire con una focale fibròsi, rilevabile all'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Oh questa non la sapevo. Grazie. Ma questa locale fibrosi, rilevabile all'ecografia indica che il tessuto si è riparato in modo che non è più "originale" ma di serie b diciamo. Voi dite che questo nuovo tessuto fibrotico, determina una, anche trascurabile, minore efficienza del testicolo (anche) dal punto di vista endocrino? Vorrei tralasciare il punto di vista riproduttivo perché comunque il testicolo è integro e poi c'è l'altro. Perché mi sono stati prescritti LH FSH prolattina e testo.

Ultime due domande ma velocissime:
Questo esito per quanto sarà visibile ancora ecograficamente? Per anni/sempre o poi non si vede più?
E in caso di lieve danno di funzione endocrina del testicolo (o sospettato), dopo quanto è bene fare gli esami del sangue? Meglio immediatamente o si rileva meglio aspettando un periodo? Avete un suggerimento?
Vi ringrazio per tutto
Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' ovvio che lei non la sappia, ci voglio solo 11 anni di studio per sapersi barcamenare in queste situazioni ...
Tutto dipende dall'entità della lesione, che è proporzionale al traum. Piccole fibrosi non hanno alcun significato. Lesioni più grandi possono causare un danno seminale permamente, che è comunque relativo poiché basta un testicolosolo per generare figli a battaglioni ... D'ogni modo le cellule che producono testosterone (dette di Leydig) sono in genere più resistenti a qualsiasi tipo di lesione.
In conclusione, non si crei problemi inutilmente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo e ovviamente in gamba
[#5]
dopo
Utente
Egregio mi scusi mi sono dimenticato una cosa: questa cicatrice all'ecografia si può vedere ancora nel tempo? Per esempio fra un paio d'anni ad un'altra ecografia (che devo già fare).

Cordiali saluti grazie mille!!
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il reperto dovrebbe essere abbastanza stabile nel tempo, può essere rilevato e descritto in modo diverso da operatori differenti, pertantoi sarebbe opportuno che intervenisse sempre lo stesso ecografista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie. Oggi ho fatto il prelievo del sangue. Se il testosterone dovesse essere nel range sarebbe legittimo alzarlo farmacologicamente a patto di stare nel range massimo?
In questo caso la terapia sarebbe pericolosa? Ad esempio a me è stata trovata una vitamina bassa e la sto integrando. Adesso che sono rientrato nel range mi viene comunque prescritto il farmaco. (Dibase)
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È assai poco verosimile che vi sia necessità di una integrazione farmacologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie non so se sia un bene o no. Ma scusi la tunica che riveste i testicoli (o il loro contenuto non ho capito bene) a cosa serve? Grazie della gentilezza
[#10]
dopo
Utente
No prof non risponda alla domanda. Scusi era polemica ho letto su internet. Solo che se lei mi dice che un trauma chiuso può formare cicatrici vedo che la tunica funziona si e no. Tanto valeva che la polpa fosse libera bello scroto.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Su questo suo dubbio si confronti eventualmente con il Padreterno ... Comunque un altro comune trauma commotivo (quindi non aperto) è quello cerebrale e la zucca è ben più solida della tunica albuginea del testicolo!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Purtroppo ha sempre ragione.....ottimo anche questo esempio. Spero bene per gli esami. Purtroppo non ho un fisico particolarmente possente e il fatto che le cicatrici siano finite sui testicoli e che possano limitare l'azione delle seppur resistenti cellule di leydig la trovo una cosa frustrante. Già ho dei miei complessi e questo va buttare benzina sul fuoco.
Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottori scusate ma nello scroto immagino che ci siano oltre a i vasi superficiali visibili anche dei vasi più profondi e magari di calibro più importante. Se a causa di una trazione (un tirone) si lesionasse un vaso profondo si vedrebbe il livido? O si vedrebbe solo in caso di danno a vasi superficiali (che evidenzierebbero l’ecchimosi superficiale)? Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I tessuti dello scroto sono assai poco compatti (ovvero sono lassi, come si dice in medicina) e qualsiasi emorragia o versamento interno non tarderebbe a manifestarsi all’esterno con gonfiore e variazione di colore, oltre che molto probabilmente a dolore locale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Perfetto grazie. Siccome il dolore è durato poco e non vedo nessuna colorazione anomala dovrebbe essere tutto apposto. Risponde sempre lei, ma i suoi colleghi urologi non la aiutano?... Grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno gentilissimi/o vorrei togliermi una curiosità. Ma l'orgasmo nell'uomo che sede ha? Pene..prostata? E poi: ma come mai su certi siti c'è scritto di stimolare con vari massaggi ecc i testicoli mentre io non provo niente se lo faccio? Mentre invece mi ricordo che da piccolo quando andavo in bicicletta se la sella era particolarmente dura su certe strade sentivo una stimolazione della zona fra ano e pene. Non ho capito se i testicoli c'entrano qualcosa o no nella sensazione orgasmica. Poi se ho il permesso ne chiederei una analoga sulle donne. Altrimenti se non la accettate proverò in ginecologia. Il medico esperto di questa sfera femminile è sempre il ginecologo? Perché nelle donne c'è anche il seno ecc

Chiedo scusa per l'argomento un po' scandaloso ma ne approfitterei visto che c'è la massima figura medica inerente a questo campo che può aiutarmi. Su siti web si legge tutto e contrario di tutto