Sclerotizzazzione anterograda sec tauber oppure taglietto zona inguine per un varicocele iv stadio?

Salve, mio figlio di 17 anni ha un varicocele di IV grado sec Sarteschi.
Abbiamo fatto lo spermiogramma che riporto di seguito:
ml1, 0 di sperma a viscosità normale.
Fluidificatosi in 8 min a 37
Rare cellule epiteliali Rari corpuscoli prostatici Numerose cellule rotonde della linea seminale
Numero discreto di spermatozoi: 21000000 per ml di sperma ed avente per il 50% forma regolare
I rimanenti spermatozoi presentano le sseguenti alterazioni morfologiche:
deformazione del tratto cefalico
deviazione dell'asse longitudinale
duplicità degli estremi
persistenza dei residui embrionali
forme teratologiche

Il chirurgo che lo ha visitato vuole intervenire con un taglietto zona inguine chiudendo la vena principale, se ho capito bene.
Prima della pandemia invece l'urologo che lo controllò mi disse di voler effettuare la sclerotizzazione anterograda sec.Tauber.

Cosa devo fare?

MIo figlio si deve operare?

Se si quale tecnica è da prendere in considerazione?
ci saranno delle recidive?

Grazie a chi mi risponde
Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esiste una indicazione univoca, in genere ogni chirurgo predilige la tecnica che applica più frequentemente. In un varicicele cospicuo (IV grado) noi preferiremmo l'intervento chirurgico con accesso inguinale (sec. Palomo) perché ci permette di verificare la presenza di vene accessorie (mediali) che potrebbero non risultare occluse dalla sclero-embolizzazione e preludere ad una recidiva. Questo è comunque solo un nostro parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore e mi scuso per l'enorme ritardo, purtroppo avevo problemi con il computer.
Il chirurgo che lo segue ha protratto di un anno l'intervento, sostenendo che sia ancora piccolo...facciamo bene ad aspettare?
Grazie