Dolore allo scroto sinistro

Buongiorno, vorrei un parere circa un dolore comparso al testicolo sinistro ieri l'altro (domenica) mentre camminavo.
Siccome ho un varicocele probabilmente di terzo grado (è un po' che non lo controllo) e siamo nel cambio di stagione, non ci ho dato peso più di tanto perché mi sembrava proprio il classico dolore da varicocele.

La sera però e anche ieri mattina mi sono accorto che questa dolenzia era un po' diversa: non era proprio sul testicolo, tanto è vero che se lo palpavo "isolandolo" non sentivo assolutamente niente, ma sulla parte superiore dello scroto, diciamo tra scroto, inguine e inizio asta del pene.
Spero di essermi spiegato.
Inoltre, da sdraiato, questo dolore era presente soltanto se accavallavo le gambe e esercitavo pressione sul punto, altrimenti non sentivo niente.

Ieri il dolore è stato presente soprattutto appena sveglio, poi di sottofondo e poi si è acutizzato un po' mentre camminavo
Oggi il dolore è diminuito, è un dolore sordo di sottofondo ma è anche vero che per ora non ho camminato.

Ora, siccome dopodomani devo stare via quasi una settimana, vorrei sapere se a vostro parere necessito di un'ecografia urgente oppure se posso attendere il ritorno a casa dopo il soggiorno fuori.
Farò sicuramente una visita urologica anche per controllare il varicocele, ma così leggendo la mia descrizione potrebbe essere anche altro, che non c'entra col varicocele, ad esempio un'ernia inguinale?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente, a distanza e nell'impossibilità di un riscontro diretto, non è corretto esprimere alcun tipo di giudizio. Dalla presentazione del fastidio non dovrebbe trattarsi di cosa grave e probabilemente legata in qualche modo al varicocele, ma si impone senz'altro la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana,
ho appunto prenotato una visita urologica per domani, giusto per poter partire tranquillo giovedì.
La terrò eventualmente aggiornata, se vorrà.
Grazie