Emorroide?

Buongiorno, ho 21 anni.
Soffro di colon irritabile quindi a volte capita che vado in bagno anche 4 volte in bagno.
Settimana scorsa ho iniziato a lavorare e l’ansia mi faceva andare in bagno poche ore prims di iniziare a lavorare.
Ora non mi ricordo se verso venerdì o che... o forse inizio questa settimana, fatto sta che sono andato in bagno e sono stato seduto un po’ (a volte ci sto troppo seduto) dopo essermi pulito ho sentito un leggero bruciore... e pensavo fosse dovuto alle numerosi evacuazioni che avevo fatto prima 2/3.
Mi pulisco... sento leggero bruciore... ma passa dopo qualche secondo max minuto e vado a lavoro.
A lavoro ho sentito di nuovo leggero bruciore misto prurito però è passato di nuovo dopo qualche secondo max minuto.
Finito di lavorare torno a casa... mi doccio e controllo e ho notato una piccola pallina a pochi cm dall’ano.
La pallina è violacea e al tatto non è troppo dura ma neanxhe troppo morbida, è una via di mezzo e sembra un cuscinetto. Per guardarla ho messo sotto uno specchio.. e ho notato che dopo un po’ l’aria anale si gonfia non so se per i muscoli o che (quando sto seduto in tensione) e questa pallina diventa a far parte di un altro cuscinetto. Però, appena mi guardo.. quindi che l’ano è ancora rilassato.. vedo solo questa piccola pallina che si vede solo se ovviamente allargo le natiche.
Durante questi giorni raramente mi ha creato problemi... ultimamente sento solo a volte leggerissimo prurito ma che si verifica 1 volta max due durante la giornata e poi passa.
Ho descrityo questa cosa al mio medico e mi ha detto che si tratta di una piccola emorroide e di curarla con una pomata di cui ora mi sfugge il nome.
Sono fresco di esami del sangue quali anche valoro di infiammazione come Pcr, ldh, ves, calprotectina ed emocromo nella norma.

Volevo sapere se si poteva trattare di un emorroide o meno.
Sono ipocondriaco e ovviamente mi viene da pensare male... ma è qnche vero che se fosse stato qualcosa di grave... avrei altri sintomi.
Corretto?
Ps. Non ho perdite di sangue e non ho dolori all’evacuazione o altro.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Si! potrebbe essere una emorroide prolassata e gonfia, ma a distanza non è possibile escludere che, questa pallina, possa essere un ematoma perianale molte volte confuso con una emorroide.
Va visitato per una diagnosi e per prescrivere una terapia dedicata.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Un ematoma perianale cosa sarebbe?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Una pallina violacea sul margine anale!
Dovuta ad uno stravaso ematico per rottura o trombosi di vene in tale sede.