Buongiorno, trattasi probabilmente di ragade anale con contrazione dello sfintere

Buongiorno, circa due mesi fa ho avuto il primo sintomo che consiste in una pressione anale come se dovesse uscire qualcosa.
Avendo sofferto di emorroidi e in presenza di una maresca ho pensato ad una fuoriuscita emorroidale.
Il chirurgo che mi ha visitato con una ispezione rettale ha detto che trattasi probabilmente di ragade prescrivendomi della Nifedipina mattina e sera.
Non riesco ad inserire la canula con il risultato che la pomata potrebbe non essere efficace e in piu' mi procura piu' bruciore aumentando la sensazione di tenesmo (mi chiedo se è normale).
Dopo vari alti e bassi il problema persiste soprattutto quando sono sdraiato ove la pressione è piu' accentuata con disturbi del sonno.
Dieta appropriata e ricca di fibre (anche perchè soffro di colon irritabile), il problema si evidenza circa 2O miinuti dopo la defecazione con feci mediamente morbide ma tendenzialmente dure.
Niente sanguinamento e indolenzimento sopportabile ma molto fastidioso che persiste per tutta la giornata variando d'intensit da 1/2 a 6/7 portandomi alcune volte ad orinare piu' frequentemente (premetto che ho anche la prostata ingrossata).

Vorrei un parere a riguarrdo e possibilmente un consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi è verosimile ma andrebbe visitato per una conferma.
Si puo' modificare la terapia se non riesce ad assumerla, prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, mi sfugge pero' come potrebbe essere modificata la terapia.
Il chirurgo mi ha posto l'alternativa della iniezione di botox.
Lei cosa ne pensa, potrebbe essere valida e risolutiva o ci sono altre alternative?
Grazie per un gentile riscontro.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Esistono altre opzioni

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Gent.le/i Dottore/i, ringrazio per la Sua/Vostra disponibilità. Ho letto sulle terapie in uso attualmente ma nessuna di esse contempla quella con il laser. Sono venuto a conoscenza casualmente dell’impiego del laser (mi sembra che la tecnologia si chiami HELP) da una amica , la quale sottoponendosi a tale intervento ha risolto(si spera) il problema di ragadi ed emorroidi in maniera definitiva ( sono passati quasi 23 anni). Mi chiedo se tale operazione sia veramente valida perché non ne sento parlare. Grazie per un riscontro.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dipende dalla situazione locale, in alcuni casi puo' essere adeguata.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it