Problema emorroidi

Buongiorno, vorrei un vostro parere su un problema che si sta verificando negli ultimi giorni.
Sono un ragazzo di 28 anni, penso normopeso (180 cm d'altezza, peso 79 kg).
Negli ultimi anni ho sofferto di colon irritabile e durante una visita mi sono state diagnosticate anche emorroidi interne non visibili e non sanguinanti.
A seguito di una defecazione un po' forzata mi è comparsa, vicino l'ano, una pallina dura e dolorosa (non ho mai avuto nulla del genere prima d'ora).
Oltre il dolore non c'è sanguinamento o altro.
In farmacia mi hanno dato una pomata rettale.
Io non sto applicando questa pomata internamente con quell'applicatore che esce insieme (anche perché dentro non ho nessun tipo di dolore o altro) ma la applico intorno all'ano, soprattutto sull'emorroide esterna.
E' un problema usarla cosi?
Voi cosa mi consigliate per ridurre il dolore e l'infiammazione? (oltretutto ho anche un lavoro molto sedentario)
Per quanto tempo massimo posso usare questa pomata, perché mi hanno detto che non può essere usata per lunghi periodi.

In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere una trombosi emorroidaria. Andrebbe visitato per indicazioni terapeutiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Procederò il prima possibile ad una visita, nel frattempo cosa posso fare per alleviare il dolore? Si è ridotto in confronto ai primi giorni ma la sensazione di fastidio e peso c'è sempre, con qualche fitta dolorosa ogni tanto.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assumere analgesici su indicazione del suo medico

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
OK, allora informerò il mio medico. Grazie per la vostra attenzione.