Fastidio parte terminale del retto

Buongiorno, 25 anni, normopeso, no patologie particolari.

Da un anno e mezzo soffro di un fastidio che va e viene, non si è capito bene in base a che cosa.
Questo fastidio si presenta nella parte interna, nel retto direi, negli ultimi centimetri.
Il fastidio è molto vario, passo dalla sensazione di avere qualcosa all'interno, qualcosa che si "muove", fitte e scosse, sensazione di spilli, sensazione di pesantezza dell'ano.
Spesso sento che il fastidio è accentuato nella parete destra del retto.

In questo anno e mezzo ho fatto diverse visite proctologiche con rettoscopia.
Nulla di rilevante se non delle emorroidi intende di 2 grado.

Effettuata cura topster e daflon.
Nei primi episodi questa cura aveva funzionato.

Ora il problema si ripresenta, la cura non fa effetto.
Mi prescrivono pentacol, cura appena iniziata ma non sento già da ora nessuna minima differenza.

La cosa è davvero fastidiosa, non riesco a vivere bene, non riesco a stare seduta che ho sempre questo fastidio ed io lavoro in ufficio.

Oltre alle emorroidi non si evince altro.

Ultima richiesta da parte del proctologo è una visita gastroenterologica che farò nelle prossime settimane.

So che così senza una visita è difficile dare un parere, ma secondo voi di cosa potrebbe trattarsi oltre che emorrodi?
Mi diceva inoltre che delle emorroidi di 2 grado non danno tutti questi problemi.
Ma se altro non è visibile, di cosa si può trattare?
Quali potrebbero essere altre opzioni?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Tramite un consulto on line è chiaramente impossibile rispondere alla sua domanda, se non azzardando generiche ipotesi che a poco le servirebbero.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Si, questo lo capisco bene. Mi chiedevo se avesse già avuto a che fare con pazienti con i miei stessi sintomi, a cui è stato detto che non c'era nulla e poi invece è stata riscontrata una qualche patologia.. vorrei solo avere le idee più chiare perché oramai gli esami da fare sono stati tutti fatti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Certo! Ma per pensare ad altro è necessaria una visita ed una accurata indagine sul suo stato di salute, abitudini alimentari, stile di vita, etc, etc.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com