Pallina indolore nell'ano, fisiologica?

Buongiorno.
Vorrei porre all'attenzione delle SS.
LL.
il seguente problema.
Dopo aver evacuato, nell'effettuare la pulizia ho notato che, prima della fine dell'ano era presente una piccola pallina completamente indolore.
Per la verità diversi anni fa mi era capitata la stessa cosa e mi fu detto da uno specialista che si trattava di emorroide fisiologica che si sarebbe riassorbita piano piano, così come è stato.
Adesso mi sembra la stessa cosa.
Volevo solo chiedere il significato esatto di emorroide fisiologica e se il fatto che mi è capitato più di una volta mi deve allarmare oppure no.
Premetto di non avere nessun dolore, fastidio o prurito.
grazie allo specialista che mi vorrà gentilmente rispondere.
Buona serata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente il fisiologico si riferisce al fatto che ognuno di noi ha le emorroidi, ma se si configura una pallina, come lei descrive, è plausibile che si tratti di un gavocciolo emorroidario trombizzato, quindi non più fisiologico ma patologico. Nulla di grave, ma comprenderà che per confermare la diagnosi sarà utile una visita proctologica dalla quale potrà scaturire una terapia adeguata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , grazie per la celere risposta. Sto aspettando giorno 15 in quando effettuero' la seconda dose del vaccino. Altrimenti in questo contesto pandemico e' diventato difficile muoversi o trovare anche un medico. Comunque nel frattempo ho parlato con il farmacista il quale mi ha dato una pomata abase di idrocortisone. Questa mattina sfruttando la viscosità della pomata sono riuscito ad entrare nell'ano con il dito e a ispezionare il piccolo noduletto. È molto piccolo, duro e molto mobile.
Approfitto per chiederle se è possibile che si riassorbe da solo oppure inevitabilmente la cosa andrà solo peggiorando. Aggiungo che allo stato non ho nessun dolore, disturbo o fastidio, nemmeno prurito. La ringrazio anticipatamente per la sue gentilezza. Buona giornata.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È possibile che si riassorba, ma una visita sarà necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Dottore, lei è stato gentilissimo. La ringrazio tantissimo. Lei capisce che in questo contesto le consulenze di medici, anche on line, sono comunque fondamentali per noi poveri pazienti comunque impauriti machecomunque possono trarre conforto dalla vostra grande professionalità. La ringrazio di nuovo e le auguro buona giornata.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie a lei
[#7]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora una volta. Applicando la pomata ho rilevato che la cosiddetta pallina sembra ridotta circa del 50%. Quello che ho però notato e che più in profondità, per intenderci al di sotto della pallina e ' presente come un cordoncino di qualche cm. È normale questa cosa? In pratica il tutto è formato da un cordoncino con una pallina finale che tende ad andare verso l'esterno dell'ano. A brevissimo programmero' una visita psicologica. La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona notte.
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si è normale, programmi la visita quanto prima.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
dopo
Utente
Grazie di tutto. Sempre gentilissimo. Buona giornata.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#11]
dopo
Utente
Dott. Sforza buongiorno. Lei mi deve scusare se ogni tanto la disturbo ma come le dicevo l'altra volta domani farò la 2 dose del vaccino così potrò programmare la visita. Nel frattempo volevo riferirle che la cosiddetta "pallina" è diventata nel frattempo piccolissima. Quello che invece sento ancora con il dito è il cordoncino tutt'uno con la pallina e che ancora non è scomparso. Questa cosa è normale ? Nel frattempo ho ridotto tantissimo i tempi di evacuazione al bagno, faccio degli impacchi con acqua tiepida e alzo mezz'ora al giorno le gambe vicino al muro per favorire la circolazione. Speriamo bene. Lei che ne pensa? Sempre grazie di tutto e buona giornata.
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Penso sempre la stessa cosa, non si faccia prendere dall’ansia e faccia la visita appena le sarà possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#13]
dopo
Utente
Lo so. Ha ragione. Era solo per rassicurarmi che la situazione da me descritta fosse normale. Comunque sempre grazie per la gentilezza della sua risposta. Buona serata.
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#15]
dopo
Utente
Dott. Sforza buonasera. Sempre scusandomi per il disturbo volevo aggiornarla sulla mia situazione. Ho effettuato la visita specialistica, la diagnosi è stata: " lieve prolasso emorroidario" , 1 grado, colorito rosso. Terapia: ARVENUM 2 compresse x 3 per 4 giorni; 2 compresse per 2 per tre giorni; 1 compressa per 2 per 2 mesi. Non stare troppo tempo seduto in bagno, evitare cibi piccanti ecc. Ecc. E alcolici. Preferire frutta e verdura eberemolta acqua. Nel caso di non riassorbimento potremmo configurare la legatura della 'emorroide. Nel ringraziarla di tutto le chiedo un suo giudizio in merito. Dl nuovo grazie.
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Benissimo, segua le indicazioni del proctologo che l’ha visitata e si fidi di ciò che le dice senza cercare conferme, perché il giudizio del medico che la visita è sempre superiore al nostro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ho molta fiducia del medico che mi ha visitata. Lo conosco da anni. È serio e competente. Sa com'è noi pazienti a volte per definizione impropria siamo "impazienti" e tendiamo a vedere sempre nero. Forse colpa di internet o forse colpa caratteriale. Comunque adesso sono molto più tranquillo anche perché mi ha detto che molto probabilmente la cura avrà effetto risolvendo tutto anzi rafforzando anche gli altri pressi emorroidari. La ringrazio di tutto e le auguro un buon proseguo di giornata.
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/