Escrescenza esterna ano

Buongiorno, ho 32 anni ed è da quando ne ho memoria, che convivo con un problemino anale.
Ho sempre pensato di essere fatta così io, ma diventando adulta ho iniziato a sostenere che certe cose sarebbe meglio farle controllare.
Ora mi ritrovo con un po di vergogna ad andare da uno specialista e volevo chiedere un primo parere qui.

Mi ritrovo con un'escrescenza di pelle al di fuori dell'ano, sembra proprio che il foro sia ricoperto da questa pelle, non si vede proprio il buco.
Non credo proprio siano emorroidi, non sanguina, ma a volte soprattutto dopo aver defecato sento prurito, qiesta pelle in più si gonfia un po e prude e da fastidio, spesso è come se sentissi qualcosa lì in mezzo che da fadtidio.
Poche volte invece è come se venisse risucchiata, non si vede piu esternamemte, ma questo succedr davvero poche volte.

Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente può essere, ritengo per il tempo trascorso, una problematica benigna dell’ano che però va diagnosticata con una reale visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/