Infiammazione al prepuzio e al glande

Buonasera
È da 5 giorni che presento una infiammazione al prepuzio e al glande, riconducibile presumibilmente a una balanopostite in quanto i sintomi e l’aspetto del mio membro coincidono con descrizioni lette su questo sito: prurito, glande più roseo del previsto con strato di pelle superficiale che viene via, notevole diminuzione dell’elasticità del prepuzio con accenno a fimosi (ne soffrivo da bambino ma con la crescita lo scoperchiamento del glande diventò normale e indolore), infiammazione delle ghiandole dell’inguine.

Il giorno prima di avere questa infiammazione ho consumato un rapporto sessuale protetto ma senza preservativo, il chè ha destato in me la paura di aver contratto una malattia.

Effettivamente è balanopostite?
quali sono le cause?
Premetto che ho sempre avuto un igiene intima molto accurata.

Che cure posso affrontare, oltre naturalmente a consultare un esperto?

Ci sono pomate che posso utilizzare?

Quali sono i tempi di guarigione?

Questa infiammazione rimarrà latente nel mio corpo comparendo ogni tanto o è semplicemente qualcosa di passeggero?

Ringrazio chiunque sappia darmi una risposta e/o un consiglio.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente, quello che chiede è pari a un quesito cardiologico: se lei avesse un presunto problema di cuore, chiederebbe ad un cardiologo quale farmaci utilizzare, oppure chiederebbe qual è il miglior cardiologo o il miglior processo diagnostico da effettuare? Ecco, si comporti allo stesso modo, poiché di balanopostite ce ne sono decine, ma soprattutto potrebbe essere una balanopostite! Le consiglio di effettuare una visita specialistica con peniscopia digitale, da effettuarsi in sede dermatologica
Per ulteriori info www.peniscopia.it
Dott.Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it