Anoproctoscopia

Buongiorno

vorrei sapere se l'anoproctoscopia è la stessa cosa della rettoscopia.
(cioè visualizza sia ano e retto)

a differenza dell'anoscopia che visualizza solo ano.

oppure l'anoproctoscopia è qualcosa di differente?

grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Si! "visualizza sia l' ano che il retto"
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
ok quindi anoproctoscopia = rettoscopia

devo fare questo esame perchè ho sensazione di corpo estraneo (come se ci fosse una mucosa interna all'ano) e bruciore. Ho intussescezione retto rettale ma ho fatto defecografia, piccolo rettocele anteriore e posteriore dove effettivamente rimangono un po' di feci quando la defecazione non è solida. ma tutto sommato riesco andare in bagno abbastanza bene. emorroidi di 2 grado mai doloranti e mai sanguinanti.

varie visite proctologiche non hanno saputo darmi risposte chiare.
qualcuno mi ha anche parlato di problemi al nervo anale ma i sintomi non sono proprio tipici di problemi al nervo pudendo
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 362 4
Bene!
Se lo desidera ci tenga informati sul risultato della visita e dell' esame.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com