Crampo allo stomaco nel lato sinistro qualche secondo prima di evacuare

Salve

Sono un ragazzo di 30 anni e da qualche giorno (di preciso 2 settimane) avverto dei crampi allo stomaco nel lato sinistro, qualche secondo prima die evacuare.

Questo dolore sparisce quasi completamente dopo aver evacuato.
Ho scritto "quasi" perché durante la giornata non ho nessun problema se non una strana sensazione nel lato sinistro dell'addome, che non è dolore ma come una sensazione di pressione che dura qualche milli secondo e poi sparisce.

Di solito nella mia routine evacuo una sola volta al giorno la mattina, questo da sempre.
Non ho mai avuto nessun problema di stitichezza o altro.

Cosa potrebbe genrare tutto questo?
Stress?
Ansia?

Grazie in anticipo!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come lei descrive il suo disturbo, sembra che non provenga dallo stomaco, ma da quella parte del colon che è la flessura sinistra, che - come quella destra - è spesso sede di piccoli spasmi, con relativo fastidio o dolorino. Infatti passa con l' evacuazione, come al solito. Non si deve preoccupare per questo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dotte, grazie per la pronta risposta.

Quindi non devo investigare? Avevo in mente magari di chiedere al dottore dei test per escludere un colon irritabile, forse ...
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La diagnosi di colon irritabile è clinica. Non vi sono test specifici

Prof. alberto tittobello