Effetti collaterali clipper

Buongiorno,
A mio figlio è stata diagnosticata una colite ulcerosa dopo una rettoscopia.

Aveva diarrea e sangue da 3 settimane.

Come cura gli sono stati prescritte 2 compresse di Clipper da 5 mg al mattino per tre settimane per poi passare ad 1 compressa per altre 3 settimane e una soluzione rettale di Clipper alla sera per 1 settimana e per la successiva a giorni alterni.

La cura ha avuto subito effetto positivo, non ha più dolori né perdite di sangue, ma è da quando ha assunto le prime compresse che non evacua ovvero da 6 giorni.

È normale o è un effetto indesiderato del Clipper?
Cosa può fare per sbloccare l'intestino?

Purtroppo soffre anche di allergia alla Ltp, proteina che si trova in frutta e verdura, ed è difficile per lui ricorrere a lassativi naturali come ad esempio le prugne.

Visto che non ha più dolori deve comunque continuare la cura come prescritta oppure potrebbe già ridurla?

Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La terapia per la colite ulcerosa dura tutta la vita (magari con farmaci differenti).
Potrebbe usare un prodotto a base di macrogol ma deve parlarne con chi segue suo figlio.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Bacosi,
ma questa costipazione è dovuta al Clipper? deve sospendere il medicinale?
Purtroppo il suo gastoenterologo non ha ancora risposo alla sua email e non ha un contatto telefonico, con questa pandemia è tutto più complicato.
Sono preoccupata perchè anche oggi non è andato in bagno.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non deve sospendere il farmaco.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia