Allergia improvvisa

Salve.

Ieri sera mia mamma (63 anni) ha cominciato ad avere forte prurito e rossore con leggero gonfiore (tipo puntura di insetto) che è partito dalla orecchie e si è propagato nel resto del corpo.
Per il prurito è stata sveglia tutta la notte.
La mattina sembrava andare meglio ma poi è ricominciato tutto ed era evidente anche il rossore al viso.

L'ho portata al pronto soccorso e le hanno detto che si tratta di allergia, infatti le hanno fatto una puntura di antistaminico e le è passato tutto.
Le hanno prescritto dei farmaci da prendere alla sera e le hanno detto di andare dal medico di base per farsi fare la ricetta per i test allergici.

Mia mamma non è ha mai avuto di questi problemi, è normale che un'allergia insorga così all'improvviso?

Una settimana fa ha fatto la prima dose del vaccino astrazeneca (ha avuto febbre, spossatezza, dolori tipo influenza e dolore al braccio dove è stata fatta l'iniezione), potrebbe c'entrare qualcosa?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Potrebbe essere una reazione allergica ritardata, al vaccino. Può farlo anche a chi non ha mai avuto allergie. Aspettate a fare i test allergologici. Fatele prendere un antistaminico per bocca per 10 gg. Poi si vedrà, perchè queste forme si risolvono anche spontaneamente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore!
Le hanno prescritto due farmaci da prendere per 7 o 10 giorni, uno mi pare sia a base di cortisone, l'altro è un antistaminico. Al momento sta bene.

Comunque è una cosa pericolosa, potrebbe fare un shock anafilattico improvvisamente?
Se può essere stato il vaccino come dovrà comportarsi a luglio quando dovrà fare la seconda dose?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lo shock anafilattico è immediato. Riguardo alla seconda dose, dovrete dirlo al medico vaccinatore.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Bene! Grazie ancora dottore!
Cordiali saluti