Domanda su allergia

Buonasera dottori.
Scrivo questo consulto per un dubbio.
Da circa fine febbraio di quest'anno ho iniziato ad accusare una forte rinite allergica che gli altri anni avevo soltanto per qualche settimana e passava da sola, ma in forma molto più lieve.
Premetto che sono allergico alla parietaria e pelo del gatto.
Poiché vivo con un cane da 7 anni mi è sorto il dubbio che non fossi allergico al cane e che ciò mi causasse la rinite, così ho preso uno dei test in farmacia si chiama Mycare allergia epitelio e pelo del cane e va fatta con il prelievo di sangue dal dito, ciò l'ho fatto sotto il consiglio del medico di base perché voleva farmi togliere questo dubbio, lui è convinto che si tratti della parietaria anche perché l'ultima volta 5 anni fa che feci le prove allergiche non risultati allergico al cane e dato che io ho sempre vissuto fin da piccolo con i cani dice che è abbastanza improbabile averla sviluppata, e lui dice che è la parietaria poiché vivo anche in campagna e quindi i pollini ci sono e vengono trasportati dal vento.
Fatto sta che facciamo questo test ed esce negativo, nonostante ciò io continuo ad avere sintomi di rinite da febbraio ad oggi che sto curando con corticosteroidi e antisaminico.
Chiedo il test fatto con il sangue è affidabile come dice il mio medico o sarebbe opportuno ripetere le prove allergiche per verificare l'eventuale allergia al cane?
Scusate il disturbo e attendo con ansia una vostra risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei deve fare 2 esami il PRICK test e il RAST test, entrambi per allergeni perenni e stagionali. Poi ne riparleremo anche per una eventuale immunoterapia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore, in questi test posso escludere quello per epitelio e pelo del cane dato che ho fatto quel test con esito negativo, e inserire magari qualche altra cosa al suo posto?