Antistaminico corretto

Buongiorno a tutti, come tutti gli anni, assieme a milioni di persone, anch'io sono coinvolto con i problemi relativi alle allergie stagionali (graminacee e parietaria) Qualche mese fa, a seguito di accertamenti, mi avevano diagnosticato una sinusite cronica con polipo nasale e ipertrofia dei turbinati, per cui il medico mi aveva prescritto una cura a base cortisonica e messo il lista per la decongestione in ospedale.
Circa 10 gg.
fa, su consiglio del medico curante, abbiamo deciso di sospenderla per un po, visto che il cortisone non è un farmaco proprio leggero.
Mi sono accorto che a distanza di pochi giorni dalla sospensione, ho iniziato a starnutire con naso che cola di continuo, occhi arrossati tutto il giorno, prurito in gola e nelle orecchie, insomma tutti i sintomi tipici di un allergia, che mi sembrava appunto molto strano che fino a maggio non avessi avuto ancora nessun sintomo, che solitamente inizio ad avere tutti gli anni verso Marzo.
Adesso ha da qualche giorno che, a seguito di un consulto con il mio medico curante, sto assumendo 1 compressa di xyzal 1 volta al giorno e gocce oculari antistaminiche imidazyl.
Il problema è che non ottengo una vera e propria copertura al 100%, continuo a starnutire e soprattutto mi permangono gli occhi arrossati tutto il giorno.
Adesso ho prenotato una visita allergologica con prick test ed una visita oculistica, in modo da avere un quadro clinico più chiaro e per poter fare una eventuale cura più specifica e capire se magari sono sorte nuove allergie o altro.
Secondo voi, esiste un antistaminico preciso per ogni tipo di allergia?
A me, per esempio, lo xyzal non fa molto effetto e neanche le gocce oculari sono efficaci.
Il mio medico curante mi ha detto che indicativamente tutte le gocce oculari e gli antistaminici si equivalgono, per cui potrei tentare con un altra marca ma non è detto che cambi qualcosa.
Credo che non mi resta che attendere la visita allergologica...
Grazie a tutti e buona giornata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia pure la visita allergologica

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Doc

La visita allergologica è sufficiente senza effettuare il prick test?Le spiego,perché per la visita i tempi sono abbastanza brevi,anche perché la farei privatamente tramite un fondo assicurativo, mentre per il prick test i tempi del ATS sono lunghissimi,almeno tra 4 mesi,oppure posti disponibili in meno tempo a 60 km da casa.Volendo optare invece per il privato i tempi sarebbero più brevi, ma ovviamente i costi non sono proprio bassi,siamo attorno le 100 euro.A questo punto dovrei prendere una decisione o lasciar perdere tutto.Purtroppo i costi del privato sono alti per le mie possibilità. Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Vada con il SSN, aspetterà un pò, ma avrà un un quadro preciso della situazione. Non deve mollare ora.

Dr. Claudio Bosoni