Antistaminico fa ingrassare?

Buongiorno,
Da 9 anni prendo antistaminico xyzal ogni sera e da quasi 2 anni spray nasale dymista, dunque un cortisone.

Siccome nove anni fa ho dato la colpa ad un aumento di peso non giustificato al fatto che ho smesso di fumare...può invece, oltre a tale motivo, poter invece agito negativamente l'antistaminico e negli ultimi 2 anni questo cortisone nasale?

Ho letto che gli antistaminici creano appetito e rallentano il metabolismo
(Sono stata x questo motivo da ginecologa ed endocrinologa ma va tutto bene, resta da valutare questo aspetto di tali farmaci)
Grazie davvero anticipatamente
Saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli antistaminici in genere non provocano aumento di peso. Dimista essendo una terapia locale, non può dare un aumento di peso. Io ritengo che sia ancora un postumo dell' aver sospeso il fumo. Stia a dieta perchè ci vuol qualche anno per eliminare totalmente la dipendenza.