Antistaminico da più mesi

Salve, sono una ragazza di 23 anni.

Come ogni anno, da fine Febbraio ho iniziato a prendere la Rupatadina esattamente Pafinur e attualmente sto ancora assumendo questo antistaminico.

La domanda è: può questo farmaco essere preso per così tanto tempo?
O può causare effetti collaterali?

Dovrei fermarmi?

Spero in una vostra risposta grazie!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli antistaminici sono farmaci efficaci, leggeri e con effetti collaterali assenti o minimi e possono essere assunti per lunghi periodi. Chi soffre di allergie perenni devono prenderlo a vita, senza alcun problema.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta.

Ci tengo a precisare che non ho alcuna patologia.
L’unico problema è che sono una persona molto ansiosa.

Su internet ho letto che potrebbe causare problemi cardiologici.. è così?

Ho fatto un ecg quasi un anno fa e anche li non è stata rilevata alcuna patologia.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Carissima, in 43 anni di professione, non ho avuto un caso che un antistaminico porti a una cardiopatia. L' ansia è sicuramente collegata ad una personalità già predisposta geneticamente.

Dr. Claudio Bosoni