Mezzo di contrasto, bactrim e cortisone

Buonasera dottori

domani dovrei fare una tac coronarica con mezzo di contrasto ed è la prima volta che faccio un esame radiografico con tale mezzo.
Non ho particolari allergie se non quella segnalatami da mia madre relativa ad un episodio in cui, all'eta di 4 anni, mi fu somministrato del bactrim e la mia temperatura scese di molto.
Riferita questa cosa al cardiolgo mi ha detto di seguire il protocollo antiallergico del centro dove andro a farlo che prevede l'assunzione di zirtec 10mg 2 giorni prima e la la sera prima dell'esame anche Deltacortene 25 mg.
La mattina dell'esame, in cui dovro essere a digiuno per 4 6 ore, a 2 ore dall'esame (quindi a digiuno) dovro prendere un ulteriore zirtec e il Deltacortene quindi in totale 5cp di zirtec e 2 di deltacortene.

Ora soffro di gastrite atrofica, senza ulcere, ed il gastroenterologo mi ha suggerito di prendere lucen 40 al mattino, volevo chiedervi quanto segue:

1) prendere il deltacortene vista la gastrite (specie perche lo prenderei il giorno dell'esame a stomaco vuoto) è indispensabile visto l'episodio da bambino con il bactrim?

2) tra circa 20 25gg dovrei fare la seconda dose di Astrazeneca ed il questionario chiede se si sia assunto negli ultimi 3 mesi del cortisone... in questo caso l'assunzione di 2cp di deltacortene puo crearmi problemi?

Premetto che il centro dove faro l'esame nel caso la persona abbia problemaiche tipo ipertensione non controllata, ulcere o altro prevede, nel proprio protocollo, la sola assunzione dello zirtec.

Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se sarà sufficiente il solo antistaminico, va benissimo; ma se deve assumere anche il cortisone, a questo punto direi di rimandare la TAC di almeno 20 gg. dopo la vaccinazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
dottore grazie per la risposta rapidissima. Io non sono mai stato allergico a niente a mia memoria ma c'e' o ci puo essere una relazione tra la composizione del bactrim ed i componenti del mezzo di contrasto?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Credo proprio di no.

Dr. Claudio Bosoni