Vaccino pfizer, reazione allergica, somministrazione di cortisone

Buongiorno, il 7 maggio mi è stata somministrata la prima dose di vaccino pfizef, sono asmatica, pluriallergica a pollini e veleno di imenotteri, allergica al betadine.
Prima della somministrazione mi è stata fatta una intramuscolo di antistaminico, poi somministrato il vaccino.
Dopo circa 15 minuti ho iniziato a sentire caldo alle guance, mi hanno fatto una endovena di cortisone e poi messo flebo di fisiologica.
La mia preoccupazione è che il cortisone abbia annullato l'efficacia della dose vaccinale, se così fosse non avrebbe senso fare la seconda dose già fissata per il 28 maggio?
È il caso che faccia un sierologico prima della seconda dose per capire se ci sono anticorpi?
Mi hanno detto che anche per la seconda dose mi faranno sicuramente l'antistaminico... Grazie.
Laura
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per una crisi allergica hanno fatto correttamente, in una pluriallergica la prevenzione con un antistaminico. Ma comparendo dopo pochi minuti una crisi allergica sono intervenuti con il cortisone in vena. Proprio perchè fatto in vena il cortisone agisce immediatamente, ma dopo alcune ore viene eliminato dal circolo, soprattutto se seguito da una fisiologica. Quindi è rimasto nel sangue pochissimo tempo per interagire con il vaccino appena fatto e quindi ancora non attivo. Stia tranquilla e faccia la seconda dose, perchè verrà adeguatamente preparata.

Dr. Claudio Bosoni