Informazioni farmaco

Buongiorno.
Pongo una domanda che purtroppo forse non potrà avere una risposta ma ci provo.
Circa inizi anni 80 ho avuto una forte reazione allergica (credo shock anafilattico) dove mi ero gonfiata tutta il viso con edema della glottide e quindi non riuscivo più a respirare e forte orticaria ovunque dopo aver preso un neonevral per dolori mestruali ed essendo molto giovane probabilmente la prima volta (e unica) che lo prendevo.
Ovviamente mi sono recata al ps dove mi hanno subito fatto iniezioni immagino di cortisone e antistaminico.
Siccome non riesco più a trovare nessun documento che attesti il mio accesso al ps ricordo solo che mi è stato detto di essere probabilmente allergica al paracetamolo ma vedendo che il medicinale di adesso contiene anche acido acetilsalicilico volevo sapere se è possibile sapere gli ingredienti del medicinale di allora.
Grazie per la Vostra sempre gentile risposta ai miei quesiti e nell'attesa di una Vs risposta porgo distinti saluti.
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
Gentile utente
il Neo Nevral negli anno '80 era un farmaco prodotto dalla Lepetit ed era a base di Paracetamolo+ Acido acetilsalicilico e Caffeina

Tommaso Vannucchi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la rapida ed esauriente risposta. Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi ancora una domanda. Da quell'episodio mi hanno sempre detto essere allergica al paracetamolo ma in realtà potrei invece esserlo all'acido acetilsalicilico ma siccome so si trova in tanti alimenti mi avrebbero dovuto far allergia anche quelli?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 8.1k 427
deve fare riferimento solo all'acido acetilsalicilico contenuto nelle dosi dei preparati farmaceutici non nelle situazioni extra farmaco in cui le dosi potrebbero essere non apprezzabili
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perfetto grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in farmacologia