Asma allergia o ansia

Salve da qualche giorno in concomitanza con le nuvole di polline che inondamo la città ho iniziato (come anche lo scorso anno) ad avvertire in fase iniziale bruciore al naso ed agli occhi, poi dopo qualche giorno ho iniziato ad avvertire u a dispnea, faccio fatica ad espiare con forza e accenno colpi di tosse che non sempre riesco a fare.

In concomitanza con questa sintomatologia é iniziato uno strano tic continuo a tirare su con il naso emettendo una specie di grugnito.

Ho sempre con me un saturimetro che uso per calmarmi quando ho questa spiacevole sensazione di dispnea.
Premetto di aver già sofferto in passato di attacchi di panico e stati di ansia generalizzata.
Ieri sera durante la notte ho avuto una crisi che non ho saputo distinguere se ansiosa o asmatica, ho deciso quindi di prendere una pasticca di bentelan 0.5.
La saturazione sta sempre sui 96 98 a volte 95.

La mia domanda é questa in attesa di una visita pneumologica che eseguirò a breve, é possibile morire soffocati con valori di ossigenazione normali a causa di un allergia asmatica?.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei oltre che avere i tipici sintomi da allergia al polline, ha pure il broncospasmo che riduce la espirazione. La saturazione va bene e non si può morire soffocati con una saturazione normale.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore buona sera e grazie per la veloce risposta, devo fare qualcosa o questi sintomi se ne andranno come tutti gli anni con la fine della pollinazione?