Problema cardiaco o ansia?

Salve, mi scuso per la lunga domanda stile telegramma, ma cerco di includere piu' dettagli possibili.

Sono un uomo di 42 anni, 170cm x 75 Kg e vivo in Asia.
Depressione da quando avevo 20 anni, ma grazie a terapia e medicazione sono stato senza problemi negli ultimi 15 anni.

Qua non esiste il medico di famiglia.
Al bisogno si va in ospedale e si paga.

Prendo Efexor 75mg 4 gg a settimana, Escitalopram 10mg tutte le sere.
Simvastatina 10mg tutte le sere.

Mi alleno sempre da oltre 25 anni, minimo 2/3 volte a settimana.
Battiti a riposo 58/67, quando mi alleno anche duramente mai oltre i 130.
Non fumo e non bevo.

Sempre fatto analisi ogni 4/5 mesi, sempre ottime tranne il colesterolo per cui mi diedero la statina.
Pressione sempre normale.

Un mese fa durante un tatuaggio il tatuatore mi spalma della crema a base di lidocaina e epinefrina sulla ferita aperta.
Dopo 5 minuti il cuore comincia a battermi velocemente, piu' tremori alle mani.
Corsa in ospedale.
Il cuore batte veloce (circa 120) ma l' EKG e' a detta del dottore normale.
Iniezione di valium e mi dicono di andare a casa, di bere molto per eliminare le sostanze della crema entrate in circolo.

Dopo due giorni mentre sono seduto il battito mi si accelera, mi faccio prendere dal panico e corro in ospedale.
Battiti a 150.
Altro EKG, di nuovo normale a detta del dottore, analisi del sangue perfette ma fosforo leggermente basso.
Mi ricoverano per monitorare il cuore tutta la notte.
Altro EKG di nuovo normale.
Il medico (cardiologo) mi prescrive 2mg di Concor piu' del fosforo da bere, ma dice di interrompere il Concor gradualmente se sto meglio, cosa che sto facendo.
Racconto la storia della crema sul tatuaggio, ma il medico mi dice che dopo pochi giorni il corpo la deve avere espulsa.
Il medico mi consiglia, piuttosto che comprare un Holter Monitor, di comprare un Apple Watch e di usare la funzione EKG se mi capitano episodi di battiti irregolari.
Ancora non l'ho comprato.

Faccio nuove analisi per conto mio, Emocromo, Reni, Fegato, Tiroide, Testosterone, Colesterolo, Urine.
Tutto perfetto a detta del dottore.

Nei gg seguenti ho avuto dei piccoli batticuore, max a 95/100 BPM.
Una costante sensazione di addominali contratti, senso di pericolo, farfalle allo stomaco.
Corse all'ospedale ma appena arrivato il cuore batte normalmente e mi dicono di tornare a casa.

Il cardiologo ipotizza attacchi di ansia, panico.
Comincio a credergli.
La pandemia di certo ha toccato i miei nervi come quelli di tutto il mondo.

Ho avuto due episodi a distanza di 2 settimane, l'ultimo ieri notte dopo una cena pesante, in cui mi sono svegliato verso le 5 del mattino col cuore che batteva molto velocemente, non ho misurato a quanto.
Dopo 5 minuti tornava normale, ma non riuscivo a dormire.
Stamane, seccato vado a sentire un altro cardiologo.
Anche lui, vedendo i referti passati dice probabilmente ansia.

Cosa ne pensate?

Mi scuso di nuovo per il lungo messaggio.

Un grazie di cuore a quanti risponderanno.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sicuramente c'e' una notevole componnente ansiosa.
Programmi un Holter delle 24 ore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta Dr. Cecchini. L' Holter potrei farlo in ospedale se i medici ritenessero opportuno ricoverarmi, ma per adesso pare sia difficile, credo anche perche' vogliono limitare il numero dei ricoveri a causa del Covid. Cerchero' di comprarne uno appena possibile.
Grazie ancora.