Bradicardia serale 40-45 battiti (dott.Cecchini)

Gent.
mo Dott.
Cecchini, accuso da mesi specialmente nel tardo pomeriggio una sensazione di debolezza e controllando il battito cardiaco rivelo al polso radiale, attraverso saturimetro o apparecchio pressioni anche 40 battiti al minuto.
Ho effettuato un holter il 7 maggio scorso: "Ritmo di base sinusale di media frequenza con normali variazioni circadiane.
Sono stati registrati 579 battiti prematuri sopraventricolari, talora a conduzione aberrante ed occasionalmente in coppia, 96 battiti ectopici ventricolari ed una coppia.
Non pause patologiche né modificazioni del tratto ST-T.
Media: 67 bpm, FC Max: 114 bpm, FC Min: 44 bpm (h 4:38).
". Durante l'holter non ho avuto bradicardia, quindi non è stata rilevata.
Lo specialista ha una sua teoria ovvero che "le extrasistole possano simulare una bradicardia" può essere?
In attesa di un Suo riscontro la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"Lo specialista ha una sua teoria ovvero che "le extrasistole possano simulare una bradicardia" può essere?"

L' holter registra continuativamente l' ECG, non diciamo sciocchezze...

Lei ha un Holter normale e òa sua frequenza e' del tutto tranquillizzante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ben ritrovato Dott. Cecchini, è sempre un piacere avere suoi consigli.
Sono contento e sono consapevole che il mio holter sia normale. Ma il problema è che quando mi si presenta una forte debolezza e la frequenza scende intorno ai 40-43 battiti al minuto, come faccio a sapere cosa realmente succede? Pensi che questo è accaduto appena 4 ore dopo che ho tolto l'holter!!! Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sonop in vendita anche su internet degli apparecchietti grandi quanto una carta di credito capaci di regsitrare una traccia accettabile ECG che viene memorizzata tramite una APP sul telefonino e che puo' essere inviata al suo Cardiologo di fiducia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suggerimento dottore con questo strumento avrò la certezza di quello che mi succede in quel momento. Comunque secondo lei, secondo la sua esperienza, in linea di massima potrei stare comunque tranquillo, secondo lei c'è una urgenza particolare per approfondire questo aspetto? Grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non c'e' alcuna urgenza
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cecchini, la ringrazio per la rassicurazione e le auguro buona giornata.