Extrasistole e sport

Salve, sono un ragazzo di 19 anni.

Negli ultimi periodi ho un problema, soffro di extrasistolia isolata sovraventricolare.

Facendo sport, l'extrasistolia è quasi del tutto passata, infatti dal prendere flecainide 100mg, per le numerose extrasistole, da quando mi alleno, non prendo più nulla.

Qualche volta mi vengono ma nulla di che.

Facendo prove da sforzo, holter, eco-doppler e via dicendo, il dottore mi ha detto puoi fare pure le olimpiadi.

Quindi ho cominciato a fare degli sforzi piu pesanti, ma ultimamente facendo degli sforzi, che ne so facendo qualche flessione, sento un tonfo al cuore e poi nulla, il battito normale, e la stessa sensazione l'ho quando tra una serie e l'altra riposo e provo a trattenere il respiro, sento questa sensazione di colpo al cuore.

Cosa puo essere?
Ho pensato magari qualcosa legata al diaframma??
Magari perche mi ci fisso.

Gli esami sono tutti nella norma, anzi mi hanno preso per un vero e proprio sportivo.

Attendo risposte, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che refero ha avuto dall ecg sotto sforzo e dall holter ?

Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, nessuna extrasistole sotto sforzo.
E l'holter l'ho fatto tempo fa, tipo 8 mesi fa, e dava le extrasistoli, ma il dottore mi ha detto che ho un'extrasistolia isolata sovraventricolare isolata.

Ma da 8 mesi fa ne sento di meno extrasistole.

Ah dimenticavo, che soffro di reflusso ed ernia iatale
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindi lei non ha niente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, anche con questa risposta netta, mi rassicura.
Ma anche cosi per curiosità, perchè sento questi colpetti?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perché ha qualche banale extrasistole come i miei figli

Sopravviverà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille sempre