Qrs a basso voltaggio

Buongiorno, su un recente Ecg ho notato un basso voltaggio in D1, D2 e D3, in particolare in D2 inferiore a 5mm (onde q ed s impercettibili ed onda r alta quanto l' onda t).
Stessi voltaggi (inferiori a
5 mm) nelle restanti unipolari.
Nelle precordiali invece il qrs ha un massimo di quasi 20 mm (V3) mentre nella sola V1 di 2 o 3 mm.

Nella diagnosi non si fa riferimento ai voltaggi ma viene refertato un bbdx incompleto, un ST/T aspecifico e un QTc di 0, 4 s (tachicardia sinusale a 100 bpm).

Chiedo se il basso voltaggio delle bipolari e unipolari possa avere un qualche significato.

Preciso che in due ecocardiogrammi successivi fatti a distanza di un anno appare tutto normale tranne che un lieve versamento pericardico (in entrambi i referti)
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri...
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie, veramente gentile. Provvedo subito.