Differenza frequenza cardiaca a riposo e sotto sforzo

Buongiorno, avrei una curiosità sulla frequenza cardiaca.

Sono un uomo di 58 anni, discretamente "sportivo" da anni.
Pratico calcetto, bicicletta/spinning, joga e corsa).

Premetto che i miei controlli periodici (ecocardio, ecg tac cuore effettuati 2 anni fa) non hanno evidenziato anomalie.

Da qualche anno la mia frequenza a riposo è scesa in un range da 55 a 65, ma quando sono sotto sforzo ho notato che raggiungo rapidamente (nell'arco di 5 minuti) i 140 (bicicletta) e addirittura i 150/160 se corro o gioco a calcio, ma tutto questo senza avvertire affanno o sensazioni di disturbo.

Anche il recupero è abbastanza rapido (dopo 1 minuto la frequenza scende di 15/20 in media).

Vorrei capire se il quadro è "normale" o se la frequenza è comunque da ritenere alta per la mia età.

Essendo una persona ansiosa non mi sottopongo a test da sforzo perché nel mio caso (lo dico per esperienza) la potenza del camice altera ogni mio valore
Per questo mi hanno consigliato tac, che appunto non ha evidenziato anomalie di sorta.

Grazie per la vostra attenzione e mi scuso per la particolarità della richiesta
AL
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non c'e' alcuna indicazione ad una TC coronarica che la esporrebbe a radiazioni

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie dottore, sto più tranquillo. Quindi la frequenza che si alza così in fretta non è di per sé un fattore di rischio, se capisco bene.
Grazie e buona serata
AL
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso