Palpitazioni notturne, appena addormentato

Buonasera,

Da 1 anno e passa soffro di questo problema, mi addormento ed improvvisamente mi risveglio con sensazione di palpitazioni forti.

Succede anche per una decina di volte a notte nei casi peggiori a volte fino alle 5 della matina, in quelli piu lievi fino alle 2 di notte.

Tramite fit bit i battiti cardiaci a riposo medi sono circa 47

Durante suesti episodi il battito sale sui 55 ma potrebbe essere dovuto al semplice risveglio e movimento.

Dal monitoraggio sembra normale il battito.

Ho 34 anni, pensando ad intolleranze alimentari ho eliminato caffe pomodori alcool etc... e tutte quelle sostanze irritanti, sono seguito anche da un nutrizionista.

Non sono in sovrappeso, sono circa 80 kg per 1, 82 di altezza.

Sportivo, pratico attività fisica 3 volte a setimana quasi mai la sera.

Ho pensato che l'attività fisica di sera potesse centrare qualcosa ma i sintomi compaiono anche se per settimane mi alleno solo mattina o pranzo.

Eseguito gastroscopia e nessuna problematica riscontrata.

Eseguito ecg e anche sotto sforzo e tutto sembra normale.

IL MIO MEDICO NON HA PRESCRITTO HOLTER poiché lo ritiene inutile in quanto se non lo eseguo quando sento i sintomi è un esame inutile.

Questi sintomi a volte li ho tutte le notte per 1 settimana e poi magari per 2 o 3 settimane scompaiono per poi ripresentarsi.

Il non dormire e dormire male si ripercuote nella mia vota lavorativa e privata.

Cosa posso fare che controlli consigliate?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
L' unico sistema e' l' Holter, oppure acquistare anche su internet un apparecchietto che consente di regsitrare una traccia ECG con un APP sujl telefonino.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta, in internet non ho trovato apparecchi che fanno holter da 24 ore ma solo sul momento, quelli da 24 ore costato sulle 800 euro.

Ha qualche consiglio da darmi su questi apparecchi.

Oppure presso qualche farmacia, noleggiarlo per 1 o 2 settimane.

Adesso proverò ad informarmi.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
NON SONO HOLTER.
SONO APPARECCHIETI CHE SONO GRANDI COME UNA CARTRA DI CREDITO SUI QUALI BASTA APPOGGIARE I POLPASTRELLI INUMIDITI E CHE REGISTRANO L'EPISODIO SCARICANDOLO SUL TELEFONO

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso