Fitte al petto ed extrasistole

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
Da diversi mesi ho accumulato molta ansia e a marzo ho avuto il mio primo attacco di panico che mi ha portato a recarmi al pronto soccorso poiché non sentivo più braccia e mani.
Da quel momento ogni sintomo fisico lo riconduco a cose gravi, influenzata anche da ciò che leggo su internet.
Ora la mia domanda è: avverto spesso dolori/fitte al petto, sia proprio dove sta il cuore, sia allo sterno, non è un dolore insopportabile, anzi dura poco ed è più che altro fastidioso e mi preoccupa e in più ho ogni giorno 1-2 extrasistole.
Ho anche eseguito un holter di cui sto aspettando i risultati, ma il medico riteneva non fosse necessario farlo ma che ora ho somatizzato l'ansia e quindi sto in una fase un po' di fobia/depressione.
Devo preoccuparmi che sia qualcosa al cuore o posso stare tranquilla e continuare a curare l'ansia?

Aggiungo che sempre da diversi mesi man mano che accumulavo ansia mi si sono aggiunti altri dolori che ho praticamente sempre come dolori alle scapole, soprattutto a sinistra e allo stretto toracico, sempre sulla sinistra.
E da due settimane circa sento anche spesso dietro gambe e braccia come se mi tirasse e subito ho pensato a qualche problema alle vene.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Imdolori trafittivi NON sono mai di origine cardiaca

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso