Battiti tra 52 e 60 a riposo

Buona sera.
37 anni sportivo senza disturbi Ho i.
Battiti a riposo mediamente sui 56 Corro 3/4 volte a settimana per 30-40 minuti Domanda 1) i battiti a riposo a letto o sul divano tra 50 e 58 sono pericolosi?
ho paura che scendano la notte ancora di più da addormentato mi sveglio spesso misurandoli, (sono quasi un holter vivente almeno 2 ore al giorno mi ascolto il polso) 2) durante il giorno a parte la mattina presto seduto (che varia intorno ai 60) poi sale sui 65 ovviamente in piedi durante il giorno è sui 70 mentre la notte in piedi da fermo e’ sui 58/60 È bradicardia?
Una persona che non ha bradicardia a letto o a riposo generalmente quanti battiti ha?
È pericoloso?
Scusate le varie domande, soffro di ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei vslori normali

le sue sono ossessioni che vanno curate con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta fulminea.
Domanda da ignorante.
Perché allora si parla su internet di bradicardia come se fosse una malattia? Perché leggo che sotto i 60 a riposo così la so definisce.
Perché se i valori sono normali sono etichettati con la parola Bradicardia?
Con lo specialista ci sto lavorando.

Grazie mille e le auguro una buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La bradicardia NON è una malattia
Anzi i soggetti bradicardici hanno una aspettativa di vita migliore degli altri
Eviti di andare su Internet a trovare diagnosi bizzarre : potrebbe cinvincési che la terra sia piatta...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cecchini ho ascoltato il suo consiglio e lo psichiatra mi sta dando buoni risultati.

Le chiedo una cosa però.
Nel polso sinistro se ascolto il battito spesso ho la sensazione che il battito abbia delle difficoltà, a volte sembra che il sangue passi Male. Non so come spiegarlo, non mi dia del matto.

Mentre polso destro collo o altre zone il battito è limpidissimo.
Non sapendo spiegarlo bene, non so se può aver compreso cosa intendo.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo sangue passa benissimo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. cecchini per la risposta.
Mi spiego meglio.
Il battito del polso destro, nel collo è limpido oltre che regolare.
Mentre su quello sinistro è si regolare ma ogni tot di battiti percepisco un movimento come un onda nel punto dove ascolto il battito.
Non è extrasistole perché il battito è regolare ma è fastidiosa.
Cosa può essere? Non so se posso spiegarmi meglio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi si sta ossessionando con cose inesistenti.
Si faccia palparre le carotidi dal suo Medico cosi si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie dott.
Cecchini stasera ne parlerò con lo psichiatra che mi sembra più in gamba del medico di base.
Comunque nelle carotidi (quindi il collo batte bene).
È nel polso sinistro che al battito regolare a volte si accompagna una sensazione di onda e movimento interno.
Un po’ è quello che mi succedeva nella gola e lei mi disse in un altro post che poteva essere somatizzazione ansia. Purtroppo sto facendo una cura di antidepressivi da poco, ma la paura di aver qualcosa al cuore non passa. A breve rifarò visite come sempre. Ma questa cosa del polso mi preoccupa un po’
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo proprio alcun motivo di preoccupazione

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini.
Ho fatto quello che mi ha detto per tranquillizzarmi con lo psichiatra, che mi ha ascoltato anche i polsi.
Mi ha detto facciamo anche una cosa che non si fa mai e mi ha messo i polsi su una poltrona ed ascoltati contemporaneamente . Lui ha rilevato un bel battito normalissimo e regolare. Ha ritenuto i movimenti fianco al battito che sentito fossero qualcosa di muscolare o altro, dicendomi comunque che il battito è regolare e di lasciar perdere.
[#11]
dopo
Utente
Dott. Cecchini a lei che è molto competente le rubo se posso un altra consulenza.
Da mesi soffro di sbandamenti. Lo psichiatra dopo aver raccontato i sintomi parla di cervicale. Sto prendendo il cipralex (per l’ansia) e nelle ultime settimane lo sbandamento mi sta diminuendo. Oggi però dopo un semplice jogging gli ultimi 10 minuti di corsa mi è tornato lo sbandamento.
Io nella mia vita ho sempre fatto esami sotto sforzo regolai e queste cose spesso mi sono capitate anche in corsa. Cosa può essere secondo lei? Riconducibili a cervicale anche secondo lei?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ne parli con un otorinolaringoiatra.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono in cura con il cipralex e ultimamente gli sbandamenti sono passati.

Altra cosa, stanotte dopo aver mangiato una pizza pesante, non ho digerito ho bruciore e mi sono comparse extrasistole non mi venivano da un anno.
In piedi sono poche o nulla da seduto e soprattutto da sdraiato, è almeno una ogni 30 secondi (sento come un colpo).
Mi devo preoccupare è normale?
Volevo chiamare il 118 poi la mia ragazza mi ha fatto desistere, convincendomi che sia tutto legato alla digestione. Sono 4 ore così.
Cosa mi consiglia?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA andiamo...non si ricorre al 118 per queste sciocchezze.
Sono banali extarssitoli scatenate da banali problemi gastrici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie cerco di aspettare che mi calmino.
Ma non è il massimo per come sono.
Grazie e scusi il disturbo.
Buon lavoro Dott.
[#16]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini.
Purtroppo stanotte si stanno ripresentando le extra. Eppure non ho mangiato pensate ho mangiato del merluzzo ed insalata. Ho aspettato molto prima di andare a letto solo che ho iniziato a provocarmi delle eruttazioni sentendomi il petto pesante.

Ora le extrasistole ci sono una al minuto solo da sdraiato, mentre da seduto no.
Io soffro di disturbo ossessivo sulla salute e penso che queste aritmie mi possano portare alla morte.

Che consigli mi da?
A breve ho anche una visita cardiologica di routine.
[#17]
dopo
Utente
Seconda Notte insonne dott cecchini. Sento che c’è una gastrite perché il briciòre al petto è importante.
Le extrasistole spariscono in piedi da sdraiato anche una ogni 5 battiti. Mi era capitato solo una volta così.
In questi casi mi consiglia di andare al pronto soccorso?
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma non può mica farmi la telecronaca dei suoi disturbetti....

ha delle banali extrasistoli legate a problemi digestivi . santo cielo.
e nin si intasa il pronto,soccorso per certe baggianate .

parli con il suo medico per valutare l'acquisto,opportunità di una gastroscopia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Ha ragione nel panico poco fa sono andato al pronto soccorso.
Mi hanno riferito che le extrasistole che ho sono benigne.
Che possono dipendere da ansia e reflusso. Mi hanno consigliato una terapia di pantopranzolo oltre a quella che sto facendo con lo psichiatra.
L unica cosa è che mi hanno trovato la pressione alta 170/100 e poi 140/95 mi hanno dettto che in pronto soccorso con soggetti ansioni sono normali queste misurazione
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Avverta il suo psichiatra perche' probabilmente la sua terapia andra' rivista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#21]
dopo
Utente
Per la verità la cura stava sortendo effetti.
Mi misuravo la pressione io ed eccetto le prime due la media è 115/80.
La paura sono queste extrasistole ogni 10 battiti sento fermarsi il cuore.
Mi hanno Prescritto pantopranzolo da 40 per due volte al giorno
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno, scusi dotto cecchini.
Purtroppo dopo qualche ora di riposo mi sono svegliato con una extrasistole ogni battito.

Ho chiamato il 118 ero solo in casa, mi hanno trovato la pressione 180/120 poi abbassata a 160/100 e poi dentro il triage 150/80.
Ho paura di morire. Non capisco perché ora non mi abbiano fatto l’ecg ma si siano basati su quello di stamattina.
Ora mi stanno facendo aspettare.

Devo preoccuparmi. Le extrasistole ci sono ma meno di prima

La prego mi dia consigli.
Scusi tanto
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come vede la sua terapia psichiatrica non sortisce alcun effetto.
Eviti dui intasare il pronto soccorso per cretinate.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ha ragione.
Mi hanno data delle gocce dicendomi che mi sarebbero attenuate ma le ho una ogni battito.
Loro mi dicono che il tracciato va bene?? Rischio qualcosa?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se il tracciato e' normale significa che NON ha aritmie.

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Il tracciato presenta extrasistole.
Ma che sono benigne.
Come fanno a saperlo?

Ps ora dopo le gocce sono sparite o quantomeno molto diminuite
[#27]
dopo
Utente
Mi stanno facendo una flebo e levopraid mi faranno una ecografia nn so se L ansia ma sono tornate le extra è grave dottore??
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Senta a me le telecronache in diretta non mi piacciono.
Quando sara' dimesso se vorra' mi mandi la documentazione
con questo il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu' oltre

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Il tracciato presenta extrasistole.
Ma che sono benigne.
Come fanno a saperlo?

Ps ora dopo le gocce sono sparite o quantomeno molto diminuite