Utilizzo di fexallegra nasale per uso prolungato

Salve, scrivo per un parere medico sull'utilizzo del Fexallegra nasale.

Sono una persona fortemente allergica e da fine aprile fino a giugno vivo estremamente male a causa delle mie forti allergie al polline specialmente di pioppo, vivendo in zona fluviale tale albero è predominante e diffusissimo.
Faccio decine e decine di starnuti al giorno, ho sempre mal di testa ed il naso perennemente tappato, a qualsiasi ora del giorno, si aggiunge poi il prurito agli occhi nei momenti salienti dell'impollinazione giornaliera.
Gli anni scorsi di questi tempi accumulavo circa 2-3 ore di cattivo sonno a notte a causa proprio dell'impossibilità di respirare, ciò comprometteva completamente la mia vita quotidiana facendomi passare giorni interi in stato di "dormiveglia" perenne, senza alcun riflesso e capacità di concentrarmi su qualsiasi cosa, che si trattasse di lavoro o studio.

Assumo da quasi 5 anni l'antistaminico Aerius che mi prescrisse un allergologo, ma tale antistaminico ha effetti solo sugli starnuti e lievemente sulla mia capacità di concentrazione.
Il problema del naso otturato invece resta invariato, così come la difficoltà a dormire.

Per questo motivo ho iniziato ad usare Fexallegra nasale, suggeritomi dal farmacista, che risolve in pochi minuti il problema e mi permette di dormire sereno, facendomi così vivere bene gli impegni della giornata.

Leggendo il foglio illustrativo di Fexallegra ho notato che sono indicate le 2-3 somministrazioni al giorno, ognuna consistente in 2 spruzzi.

E' indicato inoltre che non si può usare Fexallegra per 4 giorni consecutivi.

Io utilizzo tale antistaminico esclusivamente per dormire la notte, dunque prima di coricarmi faccio un singolo spruzzo per narice, mentre di giorno invece sopporto il fastidio del naso tappato o cerco di rimediare temporaneamente con classici lavaggi frequenti di faccia e capelli, spruzzi di Isomar, cambio di vestiti, finestre chiuse.

Mi chiedevo se potessi assumere Fexallegra ogni sera prima di dormire, assumendone una sola dose quotidiana a distanza di circa 24 ore invece di seguire l'indicazione del foglio illustrativo che suggerisce 2-3 spruzzi da applicare 2-3 volte al giorno.

Non utilizzarlo per una sera significherebbe per me passare una notte in bianco.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il suo disturbo è abbastanza invalidante e quindi va curato in modo continuo e permanente, per avere una vita soddisfacente e non ossessiva come ora. Il fexallegra va benissimo, ma come lo assume lei, le copre poche ore della giornata. Io le consiglierei di assumerlo così: 1 puff al mattino, 1 puff alle ore 15 e 2 puff prima di coricarsi, a tempo indeterminato. (non guardi il bugiardino)

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Sto seguendo il suo consiglio da qualche giorno, non avere il naso chiuso è già un buon passo avanti. Finito il periodo di massima allergia mi recherò comunque da uno specialista per rifare le prove allergiche e vedere di trovare una nuova soluzione.

Le chiedo un ultimo parere. Andare a mare, o in alta montagna (sopra i 1500) potrebbe giovarmi in qualche modo?
Buona serata