Vaccinazions covid e cortisone

Salve, venerdì dovrei ricevere la vaccinazione anticovid.
Io sono un soggetto allergico (rinite a graminacee ed acari) ed in questo periodo sono in cura con ripatadina 10mg che prendo giornalmente.
Da piccolo quando feci il vaccino del morbillo mi venne la malattia in modo molto forte.
In passato ho avuto una reazione allergica a Rocefin (mi si chiuse la gola, tosse ed eritemi sul corpo).
Mi è stato consigliato prima di fare il vaccino oltre che prendere l'antistaminico, di prendere anche del deltacortene da 25 mg, una pillola la sera prima della somministrazione ed un'altra due ore prima dell'iniezione in modo da essere coperto.
Mi è stato detto però che il cortisone fa contrasto col vaccino, che forse non si può essere sotto cura cortisonica e fare il vaccino.
Potreste delucidarmi per favore?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Lei è un soggetto poliallergico da anni. Le hanno consigliato bene come fare la preparazione al vaccino. Il cortisone che lei assumerà, insieme all' antistaminico servono a prevenire eventuali crisi allergiche. Il periodo dell' assunzione di cortisone è talmente breve e di basso dosaggio, che non comporta alcun problema. Il cortisone sarà eliminato dal circolo, molto prima che il vaccino cominci il suo effetto.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille dottor Bosoni, allora seguirò la terapia con il deltacortene per stare più tranquillo, ci sono altri accorgimenti che dovrei adottare? Ogni consiglio è ben accetto. Purtroppo il mio medico di base non è molto preparato sull'argomento e non so davvero a chi rivolgermi per avere delucidazioni per questo vaccino. La mia allergologa mi ha rassicurato sul fatto che l'antistaminico già dovrebbe coprirmi, ma delle volte non basta neanche a tenermi coperto per la rinite, figuriamoci nel caso di una reazione allergica al vaccino.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Faccia come le ho detto nel precedente consulto.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Purtroppo per mancanze di dosi la mia prima dose è slittata il 3 giugno, potrei chiederle un'ultima cosa? Se assumo marjuana fino a qualche giorno prima del vaccino potrebbe causarmi problemi? Non sono un consumatore abituale e la utilizzo in piccole dosi, giusto per rilassarmi ogni tanto.
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se sono piccole dosi lo può fare.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Grazie mille, gentilissimo.
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2024
Ex utente
Ho fatto la prima dose ieri, per fortuna tutto bene, a parte un po' di gonfiore al braccio, volevo ringraziarla dottore è stato gentilissimo. Prima di iniziare ad assumere marjuana devo far passare un altro po' di tempo o posso tranquillamente riprendere domani? Sempre in piccole dosi ovviamente