Feci molli da un mese

Buongiorno, ho 38 anni e dal 19 aprile ho problemi con l'intestino.
Ho cominciato con nausea e senso di pesantezza allo stomaco.
Dopo tre giorni scomparso tutto ed è apparsa la diarrea.
Per i primi dieci giorni sia la mattina che dopo i pasti.
Ho eseguito analisi del sangue ed è tutto ok.
Esami feci e coprocoltura negative (solo il ph acido).
Nella ricerca miceti delle feci invece, positiva alla candida albicans.
Sono andata da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto diflucan 100 per tre settimane, gelsectan, tubescolon e provilstick per tre settimane.
Lui però sostiene che non sia la candida il problema, ma una lunga forma virale.
Faccio la terapia dal 15 maggio ma ad oggi non noto netti miglioramenti se non il fatto che vado in bagno ad evacuare solo la mattina e non più dopo i pasti, che sono comunque a base di pollo tacchino e pasta senza glutine in bianco.
Niente frutta e verdura, niente grassi o fritti, niente alcool.
Mi concedo solo il caffè la mattina.
(infatti ho perso 10 kg per via del fatto che mangio pochissimo e in bianco).
Le mie feci sono comunque non formate.
Non riesco a capire se devo attendere ancora per tornare ad avere feci normali o se la terapia, a distanza di quasi 10 giorni, non funziona.
Il gastroenterologo non mi ha richiesto ulteriori accertamenti, anzi direi che ha dato molto poco peso alla mia situazione, affermando che io non ho diarrea ma solo un cambiamento nella forma delle feci.
Ho anche delle cisti endometriosiche nelle ovaie.
Potrebbero essere correlate le cose?
Potete darmi un consiglio?
Sono avvilita.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve avvilirsi. Il gastroenterologo le ha detto cose giuste, ma non è il caso di mantenere una dieta così severa. Riprenda una dieta normale, contenente anche le fibre che ha sospeso. In realtà, la forma delle feci non ha una grande rilevanza clinica, se non si tratta di vera diarrea, per la quale bisogna correre in bagno più volte al giorno. Prosegua con i probiotici e vediamo come va.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Professore.. spero davvero di risolvere, prima o poi. Sento anche rumori nell'intestino ogni volta che mangio. Proverò a reinserire frutta e verdura. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno , mi scusi se scrivo ancora, ma questa mattina mi sono svegliata con forti rumori alla pancia e ho avuto feci liquide.. i rumori si sono attenuati solo dopo la scarica. Non ho nemmeno preso il caffè. Ieri sera ho cenato con un petto di pollo. A pranzo della pasta senza glutine in bianco. Ma com'è possibile che scarico ancora feci come acqua dopo più di un mese? Mi scusi ma comincio ad avere paura. Grazie.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve avere paura Potrebbe essere utile per lei aggiungere alla terapia qualche prodotto con blanda azione antispastica, come i prodotti a base di otilonio o di pinaverio. Ma deve essere d' accordo il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
D'accordo Professore, proverò a chiedere al mio gastroenterologo. Ho la visita di controllo fissata per il 31. Se vuole la aggiorno. Grazie mille
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, l' aspetto.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Professore. Tra due giorni avrò la visita di controllo, ma nel frattempo volevo aggiornarla. Da ieri ho cominciato ad evacuare una volta al giorno con feci, credo, di tipo 5 della scala di riferimento. Sono pezzi un po piu grandi e poi piu piccoli, anche se comunque c'è sempre una parte più liquida che rimane sulla parte alta del water. Ho ripreso ad alimentarmi in modo corretto, aggiungendo le fibre. Ma comunque le feci sono come le ho descritto. Per lei questa consistenza come dovrei considerarla? Grazie mille.
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
rientra nella norma, non si preoccupi.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
La ringrazio
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Professore, volevo informarla del fatto che oggi ho evacuato con feci a pezzi (non piccolissimi), ma comunque niente diarrea. Però ho cominciato ad avere dolore nel quadrante superiore destro dell'addome appena sotto il seno destro. Il dolore non è fisso ma lo avverto in determinati movimenti e si irradia alla schiena nella parte corrispondente. Il reggiseno mi crea dolore più acuto, per intenderci. Ho dovuto slacciarlo. Non ho nausea. Ho mangiato ora bresaola e rucola e al momento non ho dolore. Cosa potrebbe essere? Grazie infinite
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace di non poterle dare una risposta precisa su questo tipo di dolore.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio ugualmente Professore. Tra un paio d'ore ho la visita di controllo dal mio gastroenterologo. La terrò informato.
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Buonasera Professore, il mio gastroenterologo mi ha detto che x aver fatto solo due settimane di terapia, è gia un successo avere feci formate seppur a pezzi. Mi ha detto che il dolore alla parte alta dell'addome se è nei movimenti è posturale e non organico. Lei che ne pensa? Mi ha detto di finire la terapia di un mese e di rilassarmi
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, lo pensavo anche io.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua cortesia, professionslità e disponibilità. Una buona giornata.
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie, auguri

Prof. alberto tittobello

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, volevo informarla del fatto che ho terminato la terapia e finalmente da 4/5 giorni la mia situazione è completamente rientrata. Mi sembrava giusto dirglielo vista la sua cortesia nel seguirmi. Le auguro una splendida giornata e un buon inizio di settimana.
[#19]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Grazie per l' informazione. Se i disturbi si ripresentassero, rifaccia lo stesso schema di terapia.

Prof. alberto tittobello

[#20]
dopo
Utente
Buonasera Professore, sono di nuovo qui ahimè... purtroppo stavo bene ma da ieri mi è cominciato il ciclo con dolori molo forti ed ecco che si è ripresentata la diarrea. Sono molto sconfortata e a questo punto non so piu che pensare. Ho anche pensato che questa disbiosi sia dovuta alle cisti ovariche che ho che a detta della mia ginecologa sono di natura endometriosica... non so piu che fare.
[#21]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ripeta un ciclo di cura, con antispastici e abbondanti probiotici.

Prof. alberto tittobello

[#22]
dopo
Utente
Ok, va bene lo spasmex?
[#23]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì.

Prof. alberto tittobello

[#24]
dopo
Utente
Ok grazie. Professore posso chiederle secondo lei come mai a seguito di crampi legati al ciclo mi si è ripresentato il problema? E poi, a cosa è dovuto il fatto che generalmente la prima evacuazione è costituita da feci formate e la seconda è poltacea o comunque non formata? Grazie
[#25]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è una cosa importante. Rientra nelle variazioni fisiologiche. Non le guardi più, le feci.

Prof. alberto tittobello

[#26]
dopo
Utente
Buongiorno professore. Sono qui per raccontarle un accaduto avant'ieri. Dopo aver fatto nuovamente un ciclo di terapia con prebiotici e probiotici, sono stata bene. Avant'ieri ho cenato.. purtroppo frettolosamente (avevo molta fame) e ho bevuto una birra (senza glutine). Dopo un paio d'ore dalla cena ho cominciato ad avere crampi fortissimi al basso ventre con due scariche di diarrea molto abbondanti, al termine delle quali è passato tutto. Dal giorno dopo crampi zero e feci normali. Sono però rimasti abbondanti borborigmi e meteorismo.. anche ora che le scrivo ho rumori marcati principalmente al basso ventre. Cosa può essere accaduto? Grazie
[#27]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' difficile fare delle ipotesi, perché i motivi possono essere tanti. La muscolatura di un colon " irritabile " ha dei movimenti, spesso imprevedibili e le feci poi risultano più o meno pastose.

Prof. alberto tittobello

[#28]
dopo
Utente
Capisco. Quindi lei propende comunque per un colon irritabile, giusto? In effetti ormai mi rendo conto di avere un intestino molto delicato. Se mangio poco e in modo leggero sto bene, diversamente ho problemi
[#29]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, probabilmente è così.

Prof. alberto tittobello

[#30]
dopo
Utente
Capisco Professore. Le riassumo comunque la situazione: ho notato che alterno giorni in cui ho evacuazioni normali a giorni (come martedi ed oggi), in cui ho 2/3 evacuazioni che da poltacee poi sfociano in feci liquide. Ho rumori molto spesso nella pancia, a volte più forti, a volte meno. Martedi sera dopo un paio d'ore dall'aver cenato frettolosamente e bevuto una birra (senza glutine) ho avuto crampi molto forti al basso ventre con conseguenti due scariche di diarrea al termine delle quali sono passati i dolori. Il giorno dopo feci normali, così come giovedi e venerdi. Oggi invece nuovamente feci liquide sia stamattina che dopo pranzo (fesa di tacchino). Sto assumendo tubescolon e gelsectan ma... continuo ad avere questi fenomeni intermittenti . Che devo fare? Il mio gastroenterologo sembra non darmi retta. Aggiungo che ho la mutazione MTHFR c677t presente in omozigosi per cui assumo il b vital totale 500 ogni giorno da mesi ormai. Ho cisti endometriosiche in entrambe le ovaie e sono celiaca.
[#31]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è che il suo gastroenterologo non le dia retta. E' che il colon irritabile può provocare disturbi molto diversi nella stessa persona, in periodi differenti. Quindi, ogni volta, bisogna pensare a una terapia per eliminare i disturbi.

Prof. alberto tittobello

[#32]
dopo
Utente
Il punto è questo. Lui nn mi ha mai parlato di colon irritabile, ma di una disbiosi che si sarebbe risolta spontaneamente. Io dico... va bene fidarsi della clinica, ma ritengo (da figlia di medico), che in casi come il mio sia necessaria la diagnostica oltre che la clinica. Non mi è stata mai prescritta un'eco addome o esami come lipasi e amilasi per esempio. Non dico la colon, ma almeno qualcosa...
[#33]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nel suo caso, non credo he servano tanti esami , a parte un esame completo delle feci. L ' ecografia non è l' esame più indicato per un colon irritabile : se vede dei tratti di colon spastico, lo sapevamo già.

Prof. alberto tittobello

[#34]
dopo
Utente
Buonasera Professore, le scrivo perchè sono davvero esausta. Stasera dopo una cena leggera, di nuovo feci liquide anche con, credo, muco, per tre volte. Scariche non violente nè con feci abbondanti. Sto seguendo il ciclo di probiotici ma sembra non faccia più effetto nulla. Oggi sono stata anche tutto il giorno con un senso di malessere generale. Io non so piu che fare
[#35]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Anche la presenza si piccole quantità di muco può far parte del colon irritabile. Il suo schema di terapia mi sembra un po' " disordinato " : mi ripeta cosa sta prendendo di preciso e regolarmente.

Prof. alberto tittobello

[#36]
dopo
Utente
Prendo la mattina a digiuno una bustina di provil stick, due compresse di gelsectan ed una compressa di b vital totale 500. Prima di pranzo una compressa di tubes colon target, prima di cena una compressa di tubes colon target e due compresse di gelsectan
[#37]
dopo
Utente
Buonasera Professore. Le scrivo perchè ho ricominciato ad avere i sintomi che presentavo prima della terapia. Nonostante io stia facendo la terapia da 6/7 giorni. Credo che non mi faccia più effetto. Oggi sono andata di corpo stamattina cn feci a pezzi e molli e stasera dopo cena (pasta senza glutine in bianco), ho avuto forti borborigmi e tre scariche di diarrea senza dolori addominali. Ho anche cefalea da tre giorni. Io sospetto che mi sia ritornata la candida intestinale. Altrimenti non mi spiego il riacutizzarsi dei sintomi. Cosa mi consiglia?
[#38]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi sembra si capire che ha sospeso l ' antispastico. D ' accordo sugli integratori, ma si chiamano integratori perché " integrano " una terapia farmacologica ( antispastica ) che lei non sta facendo

Prof. alberto tittobello

[#39]
dopo
Utente
Ma x quanto tempo devo prendere lo spasmex? Nn posso certo prenderlo a vita credo.
[#40]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, certo, va preso al bisogno, quando compaiono i sintomi.

Prof. alberto tittobello

[#41]
dopo
Utente
Appunto le dicevo...io i sintomi li ho praticamente sempre
[#42]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Allora non può fare altro che prendere , anche tutti i giorni, la dose minima che fà effetto.

Prof. alberto tittobello

[#43]
dopo
Utente
Buongiorno professore. Ieri sono stata in visita dal mio gastroenterologo il quale alla palpazione ha riscontrato solo colon contratto a destra e mi ha prescritto il debridat due capsule al giorno pranzo e cena. Ho letto che questo farmaco di solito calma i dolori ma io nn ho dolori. Ho un alvo tendenzialmente diarroico alternato a feci formate. Lei concorda comunque cn il debridat?
[#44]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, d' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#45]
dopo
Utente
Ok quindi non dovrebbe accentuare eventualmente la diarrea, giusto?Mi ha inoltre prescritto colonscopia e gastroscopia
[#46]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottimo. La gastroscopia servirà a stabilire che lei non è costretta a fare una dieta severa ( presumo ). La colonscopia è un atto di prevenzione, che tutti dovrebbero eseguire - almeno una volta nella vita- intorno ai 40 anni di età o poco dopo.

Prof. alberto tittobello

[#47]
dopo
Utente
Ok grazie, la terrò informato se le fa piacere
[#48]
dopo
Utente
Buongiorno Professore, assumo Debridat da ieri (una cp prima di pranzo e una cp prima di cena) ed è esattamente da ieri dopo pranzo che ho iniziato a notare irritabilità (mi sento nervosissima) e nausea (soprattutto questa mattina appena sveglia). È possibile che sia il debridat? Sono intenzionata a sospenderlo.
[#49]
dopo
Utente
Tra l'altro appena sveglia ho evacuato la prima volta a pezzi molli (con pezzi di rucola mangiata ieri a pranzo, interi), la seconda volta feci non formate e poltacee, mentre erano due giorni che evacuavo feci formate. Credo sia attribuibile al debridat (e forse anche alle fibre), visto che ho letto che il suo principio attivo accelera la motilità intestinale, o mi sbaglio?
[#50]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non so dove l' abbia letto, ma non è vero. Un antispastico può ridurre la motilità ,non certo aumentarla.

Prof. alberto tittobello

[#51]
dopo
Utente
Capisco, e la nausea?
[#52]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Nemmeno la nausea.

Prof. alberto tittobello

[#53]
dopo
Utente
Gentil Professore, assumo debridat dal 18 agosto e dovrò assumerlo per un mese. Devo dire che sono stata benissimo fino a questa mattina. Infatti già da ieri sera dopo cena sentivo pancia molto gonfia, quadi come si tirasse e senso di pienezza. Stamattina ho evacuato due volte. La prima pezzi molli e la seconda feci come polenta. Tutto con alcuni crampi addominali (non forti). È normale anche se sto assumendo il debridat? Oppure comincia a non fare più effetto? Specifico che ieri sera ho mangiato del pesce sulla brace con alcune patate al forno e un paio di bicchieri di vino bianco. Grazie per la sua cortesia.
[#54]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Può darsi che incominci a fare meno effetto, oppure la dose non è adeguata. Esistono diversi altri prodotti antispastici, ma ne deve parlare con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#55]
dopo
Utente
Lui mi ha prescritto una cp a pranzo e una cp a cena x un mese.. comunque vedo come va oggi e domani, magari è un fastidio transitorio.. se non passa, ricontatto il mio gastroenterologo. Grazie
[#56]
dopo
Utente
Gentile Professore, avrei due domande.mi È capitato per puro caso di dover assumere velamox 1 g due volte al giorno ( ho subito un'ustione un cucina) e magicamente a distanza di 4 gg , stamattina ho evacuato perfettamente come non succedeva da aprile! Possibile che l'antibiotico abbia agito magari su qualche batterio intestinale che non è stato ricercato??Poi seconda domanda.. dall'esame delle feci il ph risulta alcalino. Che vuol dire? Grazie
[#57]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le feci sono alcaline. E' la bile che le rende alcaline. Non è da escludere che l ' antibiotico abbia " regolato " la flora batterica del suo intestino.

Prof. alberto tittobello

[#58]
dopo
Utente
Capisco.. quindi ritrovare il ph alcalino è normale. Grazie.
Spero di aver risolto definitivamente.
[#59]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello