Stipsi alternata a feci molli

Spettabili dottori, ho 37 anni e cercherò di descrivervi il mio problema.
Tutto è iniziato il giorno 22 Novembre del 2020.
Tale giorno improvvisamente ho avuto una stipsi nella quale non riuscivo ad andare di corpo.
Premetto che sono sempre andato regolarmente le mie due volte al giorno al bagno senza troppi problemi, alcune volte avevo diarrea ma di solito durava massimo 1 giorno.
Novembre è stato per me un periodo molto stressante, era il secondo anno dall'inizio della pandemia del Covid-19 e praticamente ero diventato molto più sedentario del solito, anche sono un appassionato di computer e il giorno lo passo molte ore davanti al computer.
Era un periodo molto stressante anche perchè ero in procinto di partire per la Thailandia (dove mi trovo tutt'ora) per stare con mia moglie.
Ora non so se lo stress del viaggio, la preparazione ecc hanno influito sullo stomaco, sta il fatto che il 22 mattina mi sono bloccato, la stipsi è durata parecchio rendendo anche il mio viaggio un'esperienza orribile a causa di crampi che mi erano venuto allo stomaco e l'impossibilità di andare al bagno.
Arrivato in thailandia sono dovuto stare 14 giorni in quarantena nei quali accusavo i primi giorni ancora stipsi.
Durante la mia quarantena i primi giorni ho preso alcuni lassativi; uno che si applicava direttamente all'ano (con il quale immediatamente andavo al bagno) e dopo verso metà della quarantena dopo aver contattato l'ospedale (perchè la stipsi e i dolori continuavano); mi hanno dato il latte di magnesia e mi hanno applicato anche un clistere dopo il quale sono andato al bagno solido, le feci erano color marrone e presentavano una piccolissima traccia di sangue rosso vivo.
Quindi successivamente ho cominciato ad avere stipsi mista a diarrea.
Una volta uscito di lì (quarantena), ho cominciato ad andare al bagno, soltanto che le feci si presentavano molli e verdastre con pezzetti di verdura non digeriti.
Dopo è tornata la stipsi, ora mi sono recato in ospedale qui a Bangkok.
Da prima mi hanno dato altri lassativi (Forlax e senokot) ma avevo diarrea e li ho sospesi, solo ultimamente il medico mi ha dato degli antibiotici, perchè lamentavo dei dolori nel basso sul lato destro dell'addome.
La situazione è peggiorata e la stipsi è tornata, ora faccio delle feci molto poche, non proprio acquose, ma molli e verde scuro.
Ho dolore all'addome al centro, lo stomaco si presenta gonfio.
Alle volte ho dolore anche al fianco sinistro e tenesmo anale.
Devo ammettere che ho avuto una alimentazione piuttosto cattiva, bevevo molto caffè e bevante gassate (zero perchè sono diabetico).
Ora ho una alimentazione molto più sana (ho eliminato le bevande gassate e il caffe, mangio meno) ma lo stomaco non ne vuole sapere di tornare normale.
Vorrei sapere se mi consigliate di eseguire una colonoscopia o se il caso di provare altre strade, non so se qui hanno afferrato il problema ed è per questo che vorrei sentire l'opinione di altri medici.
Vi ringrazio

Cordiali saluti

Antonio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dovrebbe chiarire meglio quanti giorni passano senza andare in bagno. Sembra di capire che cn qualche blando ( blando !) lassativo la situazione si sblocchi. Di solito, non è una stipsi che richiede una colonscopia, ma poiché lei si sta avvicinando all ' età in cui tutti dovrebbero farne una, a scopo preventivo, se la mette in programma ( senza urgenza ), permette una diagnosi precisa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua risposta. Cercherò di spiegarmi: Il primo episodio di stipsi è durato molto 6-7 giorni, nei quali non riuscivo ad andare al bagno se non con l'uso di lassativi per via anale( non ricordo il nome del lassativo) i quali una volta applicati riuscivano a farmi andare al bagno(con diarrea). Li ho usati molto nella quarantena. Poi c'è stato un periodo che andavo in modo più regolare con feci però verdognole e molli(alle volte però uscivano anche solide) mentre ora la situazione è peggiorata anche dopo la prescrizione degli antibiotici. Ora prendo solo lassativi per via orale. Alle volte sento lo stimolo, ma quando vado riesco ad andare solo sotto sforzo e facendo poche feci molto molli e verde scuro, con spesso pezzi non digeriti di verdura. Sentendo il medico qui, mi ha detto di voler eseguire una TAC con liquido di contrasto. Siccome accuso un dolore(non è fortissimo ed è solo alla pressione delle dita del medico, nella zona dell'addome in basso a destra (per esempio ora che scrivo non ho dolore ma ho lo stomaco gonfio e sento come una pesantezza sull'ano) Accuso anche un dolore(anche questo non è forte) sul lato sinistro dell'addome dopo il pasto serale. Visto che è un esame molto costoso(in Thailandia) vorrei sapere se secondo lei è meglio la TAC o una colonoscopia. Poi vorrei chiederle, se potrebbe essere un problema di flora batterica? Mi ritengo anche una persona facilmente impressionabile sono stato anche in cura per Doc e depressione(prendo zoloft e aripripazolo). La stipsi mi può durare 2 giorni e poi ho diarrea.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non credo che una TAC possa aggiungere elementi diagnostici utili per lei. Poiché spesso questo tipo di stipsi è dovuto a spasmi della muscolatura intestinale che alterano la peristalsi, potrebbe farsi prescrivere qualche prodotto con blanda azione antispastica e vedere come va.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, quindi secondo lei è più indicata per il mio caso la colonoscopia(sempre eseguita con non "troppa" urgenza)? Secondo lei può trattarsi di "sindrome da colon irritabile"? Un prodotto come il "buscopan" potrebbe aiuttarmi; o ha in mente un' altro farmaco che dovrei farmi prescrivere?

Coordiali saluti
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, troppo forte. Un antispastico più blando, come quelli che contengono pinaverio o otilonio.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e volevo aggiornarla che prendendo un lassativo(senikol) la mattina o dopo pranzo riesco ad andare al bagno(anche bevendo il cappuccino non so se influisce). Infatti il giorno 25 e 26 Maggio sono andato di corpo con feci abbondanti di colore marrone , solide. Persevera però un leggero fastidio che si sposta nell'addome, ovvero alle volte è sul lato destro o sinistro e anche dietro(sinistro e destro) e al centro addome.

Cordiali saluti

Antonio
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non esageri con i lassativi, che possono provocare dolori. Non mi ha detto l' effetto degli antispastici, se li ha presi.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, infatti mi sono fermato con i lassativi; ancora non li ho presi gli antispastici, le farò sapere al più presto
Grazie
Cordiali saluti
Antonio Mainenti
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., a presto.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Dottore mi scusi, siccome mi trovo in un paese straniero e la comunicazione è più complicata mi potrebbe consigliare il nome dei farmaci che hanno questi eccipienti(panaverio, onotolio)

Cordiali saluti
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è il caso. Ma a maggior ragione è più utile conoscere il nome del farmaco ( che può nominare in ogni farmacia ) piuttosto che un nome commerciale, che in un altro Paese può essere diverso.

Prof. alberto tittobello

[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo chiederle se la "mebeverina HCI" va bene lo stesso. La ringrazio

Cordiali saluti
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, va bene.

Prof. alberto tittobello

[#14]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei aggiornarla sulla mia situazione. Non ho ancora preso la mebeverina HCI, sicuramente inizierò il trattamento in settimana le farò sapere. Ho notato tuttavia che lo stomaco risponde, ora vado al bagno(2 volte al giorno/3) senza prendere lassativi la mattina, persiste tuttavia il dolore nella zona dell'addome(centro e basso,sinistra, destra e dietro)non sempre però. Le feci appaiono marroni, alle volte verdi ma cmq più solide e anche semi-solide. Durante lo stimolo faccio sempre sforzo(alle volte leggero, altre più consistente) ho notato anche di avere un fastidio sopra l'ano, sembra quasi come se fosse localizzato alla prostata. Poi ho anche un formicolio sull'ano ma quello penso sia causa delle emorroidi o di irritazione(visto che sono molto sedentario)
La ringrazio per l'attenzione

Cordiali saluti
[#15]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può essere come dice lei, ma la prostata non c' entra. Può farsi dare una qualunque crema o pomata per l 'ano.

Prof. alberto tittobello

[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore, le volevo comunicare che ho iniziato il trattamento con mebeverina. La terrò informata. Poi ho notato un calo repentino del peso corporeo che un pochino mi preoccupa; ora peso 87 kg da 94 che ne pesavo. Premetto che ho una alimentazione più corretta, non bevo più cocacola zero(ne facevo un uso spropositato) o alcuna bevanda gassata. Poi vivo in un appartamento con le scale e sono solito fare su e giù e qui fà molto caldo. Non saprei se il calo di peso è correlato. La ringrazio

Cordiali saluti
[#17]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima cosa, per lei, perdere un po' di peso, ma se il calo persiste, sarà opportuno fare qualche esame, almeno quelli per la funzionalità della tiroide.

Prof. alberto tittobello