Eruttazioni e disbiosi

Buonasera,
sono una ragazza di 25 anni, a inizio anno ho cominciato a soffrire di pirosi, eruttazioni e dolore allo stomaco, a volte la mattina dopo colazione facevo feci molli.
Sono andata dallo specialista e ho fatto degli accertamenti per intolleranze + test al lattulosio dove sono risultata positiva: overgrowth batterico del tenue.
Per un mese ho preso esomeprazolo 40 mg per poi passare a 20 mg il mese seguente, ho assunto Obimal e Simecrin per una settimana circa.
Durante la terapia la sensazione di pirosi a volte tornava ma spesso perchè successiva all'assunzione di latte (pur non essendo intollerante o allergica).
La scorsa settimana (verso la fine della terapia) ho avuto improvvisamente scariche con feci liquide e successivamente sensazione di dover evacuare con urgenza pur non avendo nulla (lui mi ha detto essere tenesmo), l'ho comunicato al medico che mi ha prescritto Normix per 10 giorni che sarà seguito poi da probiotici.
Dopo la visita però mi sono resa conto che ho eruttazioni frequenti e sensazione di pienezza che non ho comunicato perchè concentrata sul resto dei sintomi, possono essere collegate alla disbiosi oppure, avendo finito la terapia con esomeprazolo, la gastrite si sta ripresentando?
Sono necessari ulteriori esami?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi spieghi bene :

è risultata positiva al BT del lattulosio (SIBO) e come terapia ha assunto omeprazolo (che può causare la SIBO) ? E solo successivamente ha assunto il normix (e sicuramente in dose non adeguata) ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, la terapia con esomeprazolo l'ho cominciata prima di fare il test. Solo alla fine, dato i diversi esami che ho dovuto fare, ho portato i risultati e mi è stato detto di assumere Normix 400 mg mattina e sera.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ugualmente terapia non corretta in quanto la dose adeguata è di 2 normix ogni 8 ore x 15 giorni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Va bene, capito.
Per quanto riguarda le eruttazioni possono essere date dalla SIBO o pensa che sia per la gastrite che forse si ripresenta?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'uno e l'altro

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)