Emoglobina in diminuzione

Salve,
Mia mamma di 73 anni quasi 5 anni fa è stata operata di emicolectomia destra per l'asportazione di un tumore T3 n0 m0 e ha effettuato 6 ciclo di terapia con capecitabina.

Ora è in follow up e ho notato che la sua emoglobina è diminuita (solitamente era intorno a 14 o addirittura 15) insieme a MCH e MCHC.

A luglio scorso ha fatto colonscopia che era negativa.

Preciso che a dicembre e a febbraio si è sottoposta a 2 interventi per ostruzione alle carotidi dx e sx all'80% e da allora assume cardioaspirina.

Può la cardioaspirina provocare quest'abbassamento?
È il caso di farle ripetere la colonscopia?

Oggi ha eseguito tac e la settimana prossima vediamo l'oncologo.

Riporto l'emocromo:
Globuli rossi 4990000.
(4100000- 540000)
Globuli bianchi 6110 (4000-11000)
Emoglobina 12, 7 (11, 5- 16, 5)
Ematocrito 44, 1 (35-47)
Mcv 88, 4 (76-96)
MCH 25, 5 (27-32, 5)
MCHC 28, 8 (30-36)
Ampiezza distribuzione RBC 11, 9 (11, 5-16, 5)
Piastrine 184000 (140000-400000)
Volume piastrinico medio 6, 8 (6-12)
Piastrinocrito 0, 126 (0, 1-0, 5)
Ampiezza distribuzione PLT 18, 7 (8-20)
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Occorre sapere quali farmaci assume sua madre e l'assetto del ferro (almeno sideremia e ferritina).
Sarebbe utile anche la conta dei reticolociti.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Assume Omeprazolo e cardioaspirina.
Purtroppo gli esami del ferro non le sono stati prescritti.
La cardioaspirina la assume da dicembre e a ottobre l'emoglobina era a 15.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Faccia gli esami per il ferro ed i reticolociti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Ok. Mi chiedevo solo se la cardioaspirina può provocare sanguinamento? Perché l'abbassamento dell'emoglobina è importante.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No, visto che assume Omeprazolo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
È il caso di ripetere la colonscopia? L'ha fatta da meno di un anno e non le trovarono nulla

Purtroppo temo una ripresa della malattia.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Questo lo deve decidere chi la segue e conosce bene la situazione clinica.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
A me fa solo strano la coincidenza dell'abbassamento dopo gli interventi e la cardioaspirina.
Mi scuso se la disturbo ancora,a dai valori che le ho riportato può essere anemia da sanguinamento? O ci sono altre cause per l'anemia?
Se fosse un sanguinamento, potrebbe formarsi un tumore al colon nel giro di un anno?
Magari sono domande stupide
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Insieme agli esami predetti fate un sangue occulto fecale su tre campioni consecutivi.
L'anemia può derivare da molte cause.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie! I vostri consulti sono sempre preziosi.
Volevo anche aggiungere che al primo intervento per la stenosi alla carotide c'è stata una complicanza definita come ictus verosimile o sindrome da vascolarizzazione.