Multiple linfoadenopatie subcenimetriche di aspetto reattivo

Salve buongiorno.
intanto grazie a chi mi risponderà.
Un paio di mesi fa sono stata ricoverata per una colica biliare con conseguenza diagnosi e decisione da parte del chirurgo di asportare la colecisti.
Dall'ecografia però è risultato anche la presenza di multiple linfoadenopatie subcentimetriche di aspetto reattivo in sede ilare epatica e peripancreatica.
Volevo chiederle di cosa si tratta.
Oltre al dolore a destra dell'addome vi e' anche un dolore a sinistra, posizionato sotto la costola.
Il fastidio si irradia anche dietro la schiena poco più in alto dei reni, posso dire che è molto simile al dolore che mi procura la colecisti.
Da premettere che ormai non riesco a mangiare più nulla.
Il vomito e il bruciore allo stomaco sono sempre presenti dopo i pasti e durante la giornata, anche se bevo l'acqua.
Questo miè stato spiegato, che è dvuto ai calcoli.
Cosa dovrei fare?
I medici non hanno detto nulla per quanto riguarda il pancreas.
Grazie mille.
Attendo risposta
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sembra di capire che la colecisti sia stata asportata. Il disturbo digestivo che accusa ( addirittura vomito ? ) non dipende dalla colecisti e nemmeno dal pancreas; dipende dallo stomaco. Pertanto sarebbe molto utile eseguire una gastroscopia, per una diagnosi certa e non basata solo su ipotesi.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta. La colecisti non è stata ancora asportata, lo faranno questo mese. Si purtroppo la maggior parte di cioò che mangio viene espulso.. la mia domanda è però rivolta alla presenza di multiple linfoadenopatie subcentimetriche di aspetto reattivo in sede ilare epatica e peripancreatica.Vorrei capire di cosa si tratta. Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
quando un radiologo definisce un linfonodo " reattivo " significa che non lo ritiene importante. Potrebbe essere correlato alla cistifellea infiammata, ma anche no. Al controllo ecografico che farà - prima o poi - non ci saranno più

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego

Prof. alberto tittobello