Pancreatite acuta severa

Ciao a mia madre gli hanno diagnosticato una pancreatite acuta severa... sfociata con vomito continuo e dolore lancinante al ventre.
Ora in ospedale gli stanno facendo la terapia farmacologica con le flebo.
In caso se non funziona si passa alla chirurgia.
Siccome causa covid non riescono a darmi molte spiegazioni volevo sapere... ci sono alte possibilità che le flebo funzionino?
Quanto è grave questa pancreatite?
Mi devo spaventare...?
?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Purtroppo non abbiamo notizie sufficienti per dare una risposta sensata.
In genere la pancreatite acuta è sempre un evento da seguire attentamente con tutti i mezzi a disposizione.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Da stasera hanno messo anche il sondino nel caso. Ho tanta paura dottore . Solitamente la terapia farmacologica entro quanto da i suoi risultati???
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sondino naso-gastrico e' la norma in questi casi.
Impossibile rispondere alla sua domanda.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Quando si parla di chirurgia che si intende ?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dai casi.
Si va dal semplice drenaggio alla asportazione di parte del pancreas.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Dottore oltre al sondino hanno messo ossigeno... il quadro si è complicato ??? O l’iter da seguire . Da premettere che fino a ieri è stata in pronto soccorso appena l hanno trasferita in gastro hanno aggiunto l ossigeno
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi fa domande a cui non posso rispondere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Ho appena parlato con il medico pancreatite nevrotica ... hanno messo sondino cura con le flebo e hanno aggiunto l ossigeno poiché saturava a 91 ora 96 . Il quadro clinico rispetto a ieri è migliorato gli enzimi sono scesi ma il medico dice che è comunque in una situazione non di fuori pericolo .
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho mai sentito parlare di pancreatite nevrotica......

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Nevrotica ho sbagliato. Cosa può essere la causa ??
[#11]
dopo
Utente
Necrotica comunque .
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La pancreatite può essere:
Da alcol
Da calcoli biliari
Da virus
Da cause ignote

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Cosa si intende per lavaggio pancreas ?? Viene fatto sotto anestesia
[#14]
dopo
Utente
Dottore mi ritrovo a scriverla di nuovo perché sono molto molto preoccupata per la mia mamma ... è ricoverata da 3 giorni per pancreatite necrotica acuta . Sembrava rispondere bene alle cure . Ha sondino catetere e ossigeno . Fino a oggi i parametri erano nella norma . Ma stasera ha iniziato a alzarsi la febbre a 37.5 e sta avendo diarrea . Sta peggiorando ???
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, la ringrazio della fiducia ma non so cosa dire.
La pancreatite acuta è una patologia che può diventare molto seria o può evolvere positivamente in tempi brevi.
Non ho alcun dato per giudicare circa la situazione di sua madre.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#16]
dopo
Utente
Dottore capisco ... ma vista la sua conoscenza volevo sapere se sono sintomi normali o di peggioramento secondo lei
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sono sintomi normali.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#18]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda mamma ha fatto tac con mezzo di contrasto e eco .. se la causa di questa pancreatite fosse dovuta al tumore si sarebbe vista?! Lei non ha calcoli e non beveva alcool .. non sappiamo la causa . Grazie ancora
[#19]
dopo
Utente
Dottore allora
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Guardi che non sto 24 ore al giorno davanti al PC!
Con la TC un tumore si vede.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#21]
dopo
Utente
Dottore siamo al 4 giorno .. mia madre non ha chiesto antidolorifico quindi a livello di infiammo si sente meglio .. ma ha difficoltà a respirare un po’ di affanno specie se parla tanto il dottore gli ha detto che ha intaccato un po’ i polmoni . Dottore le cose possono peggiorare a livello polmonare ???
[#22]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A volte accade

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#23]
dopo
Utente
È preoccupante ??? È un indizio di peggioramento
[#24]
dopo
Utente
Dottore mi serve un supporto ... scusatemi ! Allora gli esami dell infiammazione e il dolore sono in lieve miglioramento solo che stamani hanno dovuto aumentare l ossigeno . Mi può spiegare secondo lei ( anche se non ha mezzi e dati da costatare ) se sta peggiorando migliorando se ci sono possibilità che vada fuori pericolo o le circostante Fanno capire che sta peggiorando ?? grazie
[#25]
dopo
Utente
Ciao mia mamma è ricoverata da 6 giorni in ospedale ... ha ossigeno ieri ha tolto sondino nasogastrico . I reni sono apposto . Volevo sapere questo tipo di pancreatite che danni lascia .... e dopo quanti giorni si è fuori pericolo ??
[#26]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Impossibile rispondere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#27]
dopo
Utente
Dottore questo significa che se oggi va meglio domani potrebbe andare peggio ??
[#28]
dopo
Utente
Dottore ieri mattina hanno bassato ossigeno ieri sera hanno di nuovo alzato .... non so cosa pensare . Sembra che un giorno vada meglio e un giorno peggio
[#29]
dopo
Utente
Dottore come vi avevo detto nei msg precedenti mamma a causa della pancreatite ha sviluppato una pleurite ... sembra che le cose vadano meglio infatti gli hanno bassato l’ossigeno solo che oggi avverte brividi e raffreddore . Sono conseguenze della pleurite??